Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La settimana in breve

Gli avvenimenti più importanti degli ultimi 7 giorni

Condividi su:

LANCIANO - Torna l’appuntamento con la settimana in breve, la rubrica domenicale in cui ripercorriamo gli avvenimenti più importanti degli ultimi 7 giorni.

Lunedì è stato il giorno della protesta, presso il Polo Museale, in occasione dell’open day della Terna, contro l’elettrodotto Villanova-Gissi.

Nei giorni scorsi, grande commozione per l’addio a Romualdo Cefalo, l’amato ex preside del Liceo Classico di Lanciano. Ma anche un sospiro di sollievo per il rientro dell’allarme meningococco in una scuola di Castel Frentano.

E’ stata una settimana segnata soprattutto dalla grave ondata di maltempo che ha colpito Lanciano e dintorni, causando notevoli danni. Partendo dalle consuete previsioni meteo del martedì e venerdì, vi abbiamo documentato con attenzione, aggiornando le notizie in tempo reale, su condizioni di strade in città e zone limitrofe. Abbiamo seguito la pericolosa esondazione del Feltrino che ha fatto tremare San Vito Marina, e i danni a Fossacesia.

Molta importanza, inoltre, per la condizione precaria delle scuole di Lanciano, allagate, dopo le piogge, in particolare il Liceo Scientifico, L’IIS Da Vinci De Giorgio e la scuola media Mazzini. E a seguito di tutto ciò, il presidente della provincia di Chieti Mario Pupillo ha deciso di chiedere lo stato di calamità naturale.

Purtroppo, le forti piogge hanno causato anche una frana nel canile di Lanciano e farne le spese, un povero cagnolino rimasto sotto le macerie.

Non solo maltempo, ma anche eventi. Tra cui la presentazione della 26esima edizione della fiera Abitare Oggi, la proiezione del film “Che fine hanno fatto gli angeli?” del giovane regista frentano Paolo Sideri e venerdì scorso, sono arrivati in città i frati ed i religiosi che hanno dato il via alla missione francescana popolare della parrocchia di Sant’Antonio.

Ed abbiamo concluso oggi, 8 marzo, con particolare augurio a tutte le donne, ricordando la rivolta delle tabacchino del 1968.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook