LANCIANO - 12 colonne con altrettanti pannelli per 72 commercianti. Sono questi i numeri della mostra 'Commerciopoli', sotto i Portici Comunali, fino al 13 settembre, a cura del giovane fotografo lancianese Alex Marchesani.
Le 72 fotografie sono ritratti di altrettanti commercianti di Lanciano che, volontariamente, si sono prestati per essere soggetto e oggetto di questa particolare mostra.
Sono stati fotografati tutti a braccia conserte, un po' per motivi stilistici, ci spiega Marchesani, ma anche per mettere in risalto il concetto di 'lavoro'. È un po' come se questi commercianti, nel particolare momento di crisi in cui viviamo, vogliano dirci 'nonostante tutto, noi siamo qui'.
L'iniziativa è stata quindi pensata per dare una vetrina un po' diversa al mondo delle attività commerciali di Lanciano e, attraverso dei semplici scatti, metterne in risalto dedizione, difficoltà, determinazione e concretezza.
Marchesani, che già lo scorso anno con il progetto Mademoiselle de la Fontaine aveva fatto dei portici comunali un museo a cielo aperto, anche quest'anno si è inserito nel ricco programma delle Feste di Settembre.
'Voglio ringraziare il direttore artistico Stefano Angelucci Marino - ha detto Marchesani - per avermi dato questa grande possibilità. Senza di lui, non sarebbe stato possibile'.
Anche Angelucci Marino, durante l'inaugurazione che si è tenuta ieri, si è detto soddisfatto. 'Siamo contenti di dare spazio ai giovani - ha affermato il direttore delle Feste 2014 - e sono proprio questi eventi culturali a dare quel qualcosa in più alle nostre Feste'.
Dal 14 settembre, la mostra si trasferirà nello studio fotografico di Alex Marchesani in via Renzetti 22 e sarà visitabile fino al 27 di questo mese.