TREGLIO - Con la cerimonia conclusiva di domenica 7 settembre e con la partenza del direttore artistico della Scuola Internazionale di Affresco, il maestro Vico Calabrò, si è ufficialmente chiusa la settimana internazionale dell'affresco di Treglio.
Molte le partecipazioni di rilievo di questa edizione 2014. Tra cui 6 maestri di affresco riconosciuti a livello regionale e nazionale: Susanna Brocchetto di Treviso, Antonella Spelozzo di Ortona, Carolina Teresa Tucci di Pescara, Gabriella Bianco di San Vito Chietino, Gabriella Carlini di Fossacesia, Mario Scaccia di Lanciano (per l’intonaco). 3 artisti indipendenti che hanno arricchito con la loro esperienza la scuola e con le loro opere il paese: Nadia Tagliapietra Ghezzo di Venezia (pittrice esperta nella tecnica dell’affresco - graffito), Veruska Boscaro di Venezia (artista, pittrice e frescante), Raul Govea di Mexico City - residente a Lodz, in Polonia - dove vive, dipinge ed espone. E 11 allievi: Filomena Flocco, Lorena Dell’Elce, Anna Fontana, Erica Priori, Antonella D’Addario, Anna Celozzi, Maria Adele D’Orazio, Federica Di Crecchio, Ylenia Di Florio, Antonella Alfonso, Daniela Giuliani, Giovanna Barisci.
Infine, hanno collaborato la fotografa Francesca Fontana, che ha documentato l’andamento dei lavori, provvedendo a realizzare un archivio fotografico dell’affresco, e l’ausilio tecnico per i ponteggi dei fratelli Lorenzo e Paolo Di Nunzio.
Dopo questa settimana, Treglio può vantare 7 nuove opere che spiccano dalle mura del Paese, unico al mondo che mantenga una scuola permanente di affresco aperta ad allievi di tutto il mondo.
I nuovi affreschi sono: “Le Muse” lavoro coordinato dalla maestra Susanna Brocchetto con Antonella D’Addario e Anna Celozzi. “La Natura, tra degrado e tutela” realizzato dalla maestra Carolina Teresa Tucci, con l’ausilio di Daniela Giuliani. “Le rose e gli amorini”, maestra Gabriella Bianco e allieva Maria Adele D’Orazio. “L’olivo antico e il fauno” realizzato dall’artista Nadia Tagliapietra Ghezzo con la tecnica dell’affresco – graffito. “La Gioia” realizzato dall’artista Veruska Boscaro, con la collaborazione del maestro messicano Raul Govea; “Il Muro scuola” presso il Salone Comunale coordinato e realizzato dalla maestra Antonella Spelozzo, cantiere già aperto lo scorso anno, ma che si è potuto concludere solo quest’anno. “Il Castello delle favole” realizzato dall’artista Giovanna Barisci, sotto la supervisione della maestra Gabriella Carlini.
"Oltre a quelli realizzati, già da quest'anno - sottolinea il sindaco Massimiliano Berghella - altri venti muri aspettano di essere affrescati". Il sindaco ricorda anche l'importanza della collaborazione con il maestro Vico Calabrò che ha avuto il merito di mantenere viva la conoscenza tecnica dell'affresco esportandola in tutto il mondo.