LANCIANO – Pronti per la notte delle stelle cadenti? Il tempo sembra essere clemente per la notte di San Lorenzo così da consentirci di ammirare al meglio lo spettacolo nel cielo.
Per ogni stella cadente anche un desiderio che l’accompagna, ma per vederne tante è necessario tenere a mente qualche accorgimento. Appassionati o semplicemente sognatori, una chiacchierata con il Gruppo Astrofili Frentani ci ha regalato i consigli giusti per non perderne neanche una.
Lacrime di San Lorenzo, desideri che si esprimono, una variante suggestiva per quello che è un fenomeno molto particolare che si ripete ogni anno nel cielo “Intorno al dieci di agosto – ci spiega Nico Di Rocco, presidente dell’Associazione – la Terra, girando intorno al Sole, attraversa una zona di spazio dove sono presenti pezzetti di detriti lasciati dalla cometa Tempel-Tuttle. La Terra attraversando quello spazio lo ripulisce e le stelle sono questi pezzetti che noi vediamo scendere nell’atmosfera, incendiarsi lasciando la scia a seconda delle dimensioni”.
Questo è il periodo giusto, solitamente sono ben visibili anche nei giorni successivi alla notte di San Lorenzo ma, quest’anno, sembra che i giorni migliori siano proprio il 10 e l’11 agosto perché con l’avvicinarsi della fase di plenilunio, il cielo potrebbe essere troppo luminoso disturbando così la visione.
Il momento perfetto? Dalla mezzanotte, ovviamente sarà meglio allontanarsi dalle luci della città e magari approfittarne anche per una camminata in montagna, lontano da tutto, per uno spettacolo sicuramente suggestivo “Conviene osservare il cielo in tarda serata – ci spiega ancora Nico – guardando ad Est, verso il mare, ad una trentina di gradi sopra l’orizzonte”. Lo sciame meteorico che vediamo nella notte di San Lorenzo infatti è conosciuto anche con il nome di Perseidi perché proveniente dalla costellazione di Perseo che è situata proprio in direzione Est.
Con i giusti consigli, il meteo dalla nostra parte e sdraiati con lo sguardo verso il cielo, nel giro di un’ora si potranno esprimere molti dei desideri tenuti nel cassetto in questa notte che, nonostante la spiegazione scientifica, ormai sembra intenerire anche i meno romantici.
In fondo, in una bella serata di agosto, perchè non affidare un desiderio a quella scia luminosa riscoprendo un po’ di magia nell’universo?