Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In Sevel la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro con gli studenti di Atessa

Attività di gruppo, dimostrazioni pratiche e simulazioni con i Vigili del Fuoco ed il personale del 118 di Chieti

Condividi su:

ATESSA – Un intenso programma ha coinvolto ieri, 28 aprile, scuola ed istituzioni per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro nello stabilimento Sevel. Protagonisti i lavoratori, impegnati nelle attività, e circa 70 studenti dell’Istituto Omnicomprensivo "Ciampoli Spaventa" di Atessa.

I ragazzi e le ragazze di quinta elementare, attraverso un percorso prettamente ludico, hanno appreso le nozioni di base in tema di pronto intervento per il soccorso sanitario, di prevenzione incendi e di guida sicura, grazie alle spiegazioni fornite in aula dal personale del 118 di Chieti, dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Chieti e dagli istruttori di un’autoscuola locale.

Tra le tante attività di gruppo, anche la visione dei filmati con Napo, il personaggio dei cartoon, che ha spiegato ai più piccoli come prevenire i pericoli sul lavoro, prima di lasciare le tante impronte colorate sul cofano di un motore Ducato.

I ragazzi della terza media e del Liceo Scientifico invece, dopo aver ascoltato l’intervento di un funzionario del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Chieti, hanno effettuato una visita guidata nell’unità di Lastratura. Durante il percorso hanno assistito alle simulazioni di intervento dell’unità operativa del 118 a seguito di una emergenza sanitaria e di spegnimento incendio con i Vigili del Fuoco in collaborazione con gli addetti al servizio antincendio dello stabilimento.

Un modo per parlare di salute e sicurezza con gli esperti, ma anche occasione di interazione con una delle più importanti aziende del nostro territorio che, aprendo le porte ai giovani studenti, ha offerto la possibilità di capire sul campo come vengano applicate norme e regolamenti sul posto di lavoro. 

Condividi su:

Seguici su Facebook