Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Natale stellare: luna piena, cometa, stelle cadenti ed asteroide tutto in una notte

Redazione
Condividi su:

La notte di Natale quest’anno avrà un motivo in più per essere definita “magica”, da trascorrere rigorosamente con gli occhi al cielo.

Nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre, dopo 38 anni, sarà possibile osservare una bellissima luna piena che, ravvicinata nello sfondo cosmico dall’affascinante stella Aldebaran, apparirà più vicina e luminosa. E complice il cielo che si preannuncia terso, potremo incappare anche in qualche stella cadente del gruppo delle Geminidi che da circa due settimane, “piovono” sul nostro cielo.

Ma lo spettacolo non finisce qui. Per chi ha voglia di svegliarsi presto per aprire i regali di Natale, intorno alle 5.30 al massimo le 6, con un binocolo normalissimo sarà visibile la cometa Catalina, che arriverà al massimo del suo splendore entro gennaio.

Per concludere quest’appuntamento stellato, la notte di Natale, passerà relativamente vicino alla Terra un asteroide ben conosciuto dagli appassionati, il 20033 SD220, ma che sarà possibile scorgere solo attraverso strumenti ad hoc.

Prossimo appuntamento con il plenilunio nella notte di Natale? La luna fredda o luna delle lunghe notti, com’è stata battezzata, ci sarà nel 2034. Un’occasione unica, quindi, per dei regali di Natale affascinanti e la natura ce li dà gratis.

Condividi su:

Seguici su Facebook