Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natale in cucina: il parrozzo

Origini storiche ed una ricetta casalinga per portare in tavola la tradizione abruzzese.

Redazione
Condividi su:

Tra i dolci più tipici della tradizione culinaria abruzzese nel periodo natalizio, non si può dimenticare senza dubbio il parrozzo. Nato nel 1920 dal pasticciere pescarese Luigi D’Amico come pane rustico, detto anche pane rozzo, negli anni ha ottenuto il riconoscimento di prodotto alimentare tradizionale della regione Abruzzo ed è diventato un vero e proprio must del Natale abruzzese.

Tante le ricette che, di casa in casa, di pasticceria in pasticceria, si susseguono e si sovrappongono, dando vita ad un vero e proprio dedalo di versioni diverse, ma comunque buonissime. Il parrozzo è quindi fatto con semolino, o con farina gialla, bianca o fecola, zucchero, mandorle tritate, buccia di arancia o di limone ed è ricoperto di cioccolato fondente.

La ricetta che vi proponiamo noi è una delle tante versioni casalinghe esistenti. Una delle tante per portare in tavola un Natale rigorosamente abruzzese.

 

Ingredienti:

150 gr di mandorle (non abbrustolite, macinate)

150 gr di semola

250 gr di zucchero

6 uova

1 limone grattugiato e metà del suo succo

200 gr di cioccolato fondente per coprire il dolce

 

Procedimento:

Battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la semola, le mandorle ed il limone ed infine gli albumi montati a neve. Amalgamare il tutto ed infornare per un’ora a 180 gradi.

Una volta raffreddato, coprire con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Lasciare asciugare e… buon appetito!

Condividi su:

Seguici su Facebook