Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Piazza Plebiscito diventa scenario di una simultanea di scacchi

Informazioni, giochi e sfide nel centro di Lanciano

Condividi su:

LANCIANO - Si terrà domenica 15 marzo, a partire dalle 10.30, in piazza Plebiscito, la prima edizione della Simultanea di Scacchi, organizzata dall’associazione scacchistica che prende il nome da Giulio Cesare Polerio, affermato scacchista nato a Lanciano nella prima metà del XVI secolo e conosciuto in tutto il mondo per i suoi celebri trattati su questo gioco.

L’evento, patrocinato dal comune di Lanciano, è stato presentato questa mattina presso il salone d’onore dell’ex Casa di Conversazione alla presenza di Dario Rosato presidente dell’associazione e del sindaco Mario Pupillo.

La simultanea prevede la presenza, sin dalla mattina, degli istruttori federali della Federazione Scacchistica Italiana che sfideranno contemporaneamente su trenta scacchiere appassionati e giocatori di tutte le età.

“E’ la prima volta che portiamo una manifestazione del genere a Lanciano - ha affermato il presidente Rosato - ma speriamo in un bel riscontro di pubblico visto che abbiamo già ricevuto 12 preiscrizioni e che il gioco degli scacchi ed i suoi valori stanno trovando estimatori ed appassionati in tutte le fasce d’età”.

Ma la mattinata non vedrà solo questa originale e numerosa sfida all’aperto, visto che sono in programma corsi introduttivi per i neofiti della materia, giochi liberi aperti ai cittadini e un’introduzione storica del personaggio di Polerio.

Proprio la memoria e la figura del grande scacchista frentano ha spinto l’amministrazione comunale a dare il proprio sostegno all’evento visto che, secondo le parole del sindaco Pupillo “la città di Lanciano deve riappropriarsi ed approfondire la vicenda umana e storica di Polerio che partendo proprio dalla sua città natale si è fatto apprezzare in tutto il mondo lasciando in eredità le sue innovazione nel mondo degli scacchi”.

L’attività della scacchistica non si limiterà però al solo evento di domenica 15 visto che a breve, ogni lunedì e giovedì partiranno dei corsi settimanali aperti a tutti che si terranno proprio nel salone dell’ex Casa di Conversazione.


Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Sportiva Dilettantistica Polerio
331-927506
[email protected]

Condividi su:

Seguici su Facebook