LANCIANO - Grande successo ieri al teatro Fenaroli per l’ultimo appuntamento, tra I Concerti di Autunno dell’Orchestra Filarmonica Giovanile d’Abruzzo.
Circa 200 persone hanno potuto ascoltare l’inedito Preludio Religioso del compositore abruzzese, allievo del maestro Francesco Masciangelo, Camillo De Nardis, trascritto per l’occasione dal maestro Giovanni Sabella, direttore d’orchestra, dal manoscritto originale concesso dall’Istituto Tostiano di Ortona.
Il flautista lancianese Fabio Poretti ha magistralmente eseguito uno tra i più difficili concerti per flauto, ovverosia quello di Saverio Mercadante, accompagnato da una giovane orchestra che si è distinta per professionalità e qualità .
L’orchestra, composta da tanti giovani che dopo gli studi completano il loro percorso formativo proprio all’interno dell’orchestra, ha concluso il concerto con la celebre serenata in sol maggiore per Archi di W.A. Mozart.
La prima edizione dei Concerti di Autunno ha riscosso successo anche nelle tappe precedenti, nel teatro Tosti di Ortona e nel teatro Jorio di Atessa.
Il maestro Giovanni Sabella, giovane e capace direttore d’orchestra, è tornato a dirigere, non senza emozione, al Fenaroli, dopo aver approfondito lo studio della tecnica direzionale di Sergiu Celibidache nel corso di perfezionamento tenuto dal maestro Raffaele Napoli nella città di Stara Zagora (Bulgaria) con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Stato.
Il concerto, inserito nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Lanciano, dimostra come il nostro territorio sia pieno di giovani di alto valore e grande talento che vanno tutelati, invogliati e premiati per l’impegno nell’organizzazione di eventi di alto profilo.