CASALBORDINO – I festeggiamenti in onore della Madonna dei Miracoli come sempre hanno richiamato tantissimi fedeli anche dalle regioni vicine, non a caso è la patrona della Diocesi Chieti-Vasto.
La processione del 10 giugno da Casalbordino alla Basilica, è stato l’inizio dei due giorni di festeggiamenti. In migliaia da Piazza Umberto 1 in processione con le candele votive di fedeli arrivati da diverse località e alcuni a piedi in pellegrinaggio. Come da tradizione alle 17 la statua della madonna è stata portata alla Chiesa S. S. Salvatore, alle 20 la deposizione della corona ai caduti, con l’omaggio del sindaco Filippo Marinucci alla sua prima uscita pubblica. A presiedere la processione è stato il nostro concittadino Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia- Venafro, amico d’infanzia del sindaco. Insieme al sindaco Marinucci, per il tratto ( Padre Pio- rotonda cimitero ) ha partecipato il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. Il consigliere provinciale Antinoro Piscicelli e molti sindaci dei paesi vicini, con l’interessante partecipazione di studenti di lingua italiana di Brasile e Argentina, in paese nella scuola di lingua "Arcadia" nella Biblioteca Comunale.
L’11 giugno il giorno solenne della festa che si ripete da 440 anni e ricorda il giorno dell’apparizione, giornata di sante messe per i fedeli, alle 18 la messa presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Padre Bruno Forte, alle 19 solenne processione guidata dal vescovo con la partecipazione del sindaco Filippo Marinucci, il vicesindaco Luigi Di Cocco e il consigliere Tommaso Tiberio, per le vie antistante la Basilica, con la statua della Madonna accompagnata dalla Banda dei giovani “Madonna dei Miracoli”.
Verso le 20 spettacolari fuochi pirotecnici e a chiusura, alle 22, il concerto musicale di Giuliano Palma e il suo gruppo.