Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Frentania Jones, alla scoperta di Lanciano tra storia e mistero, non senza una caccia al tesoro con lo smartphone

Anche in città uno degli eventi per la settimana di Abruzzo Open Day Winter

Condividi su:

LANCIANO – Anche a Lanciano un evento del tutto particolare in quella che è la settimana alla scoperta dei luoghi più caratteristici della nostra regione per Abruzzo Open Day Winter, occasione per visite guidate, percorsi culturali e storici che vedrà protagonisti tanti borghi e città nel nostro meraviglioso territorio, dal mare alla montagna.

L’ Abruzzo si prepara ad accogliere visitatori, ma anche i tanti cittadini curiosi di vedere, sotto una luce diversa, i luoghi dove è nata la propria storia.

Anche Lanciano sarà infatti protagonista con Frentania Jones, prendendo in prestito l’avventuroso personaggio cinematografico, per una visita di scoperta e conoscenza della città sotterranea, dell’archeologia e fino ai luoghi più caratteristici del centro storico nei giorni del 29, 30 ottobre e 1 novembre.

Tra le attività anche una speciale caccia al tesoro con lo smartphone, unendo così il mondo virtuale a quello reale, un gioco tecnologico che ci riporta indietro nel tempo, alle origini della città. I partecipanti infatti con la tecnica del QR code verranno indirizzati nelle tappe all’interno del centro storico per conoscere e curiosare non senza l’ausilio di audioguide e racconti e partecipando anche ad un simpatico quiz per tentare di accaparrarsi degustazioni di vini o assaggi nei locali e ristoranti della città.

E poi visite guidate, dalla Lanciano sotterranea per conoscere anche la storia di San Longino, il soldato romano che riconobbe la divinità di Gesù, fino ai quartieri storici come quello di Civitanova e Lancianovecchia, tra il Ponte del Diocleziano e i miracoli Eucaristici, e il viaggio nella Lanciano Esoterica nella notte di Halloween, per entrare nei miti e misteri che fanno da contorno alla nascita della città.

Insomma una piacevole scoperta, e soprattutto divertente, per mettere insieme storia, tradizione, mistero ed enogastronomia, con la curiosità di chi vorrà far parte di un percorso avventuroso degno del protagonista dei film, e in un’esperienza culturale ma anche multisensoriale. 

Condividi su:

Seguici su Facebook