ROCCA SAN GIOVANNI - Anche per quest’anno Rocca San Giovanni si aggiudica il titolo di prima spiaggia d’Abruzzo secondo Legambiente, con l’attribuzione delle 4 vele nella guida blu.
Anche quest’estate, quindi, le vacanze a Rocca San Giovanni sono garantite dalle 4 vele della Guida Blu di Legambiente. Il punteggio, assegnato non solo in base alla qualità delle acque ma anche in base ad altri elementi come la valorizzazione del paesaggio e dei prodotti tipici, la qualità dell’aria e dell’ambiente premia i passi compiuti dalla comunità locale nella direzione di un turismo sempre più orientato a criteri di sostenibilità.
Rocca, già inserito da anni nel Club dei Borghi più d’Italia, resta l’unico comune abruzzese ad aver ottenuto le 4 vele nella Guida Blu 2015 stilata dall’associazione ambientalista in collaborazione con Touring Club Italia. Un punteggio simile l’hanno avuto spiagge “blasonate” come Noto in Sicilia, Isola del Giglio in toscana, Pula in Sardegna, Diso in Puglia, Ponza nel Lazio.
“Voglio ringraziare in modo particolare i cittadini, anch’essi protagonisti di questo successo in quanto collaborano per rendere sempre più pulito e accogliente il borgo e tutto il territorio comunale. - commenta il sindaco Enzo Di Rito - A questo proposito voglio lanciare un appello affinché, con l’approssimarsi della stagione estiva e con l’arrivo quindi dei flussi turistici, tutti si sentano parte attiva contribuendo a esaltare la cordialità, la cortesia, la disponibilità e il senso di accoglienza che ci contraddistinguono”.
La valutazione per classificare le migliori località balneari in Italia ha riguardato indicatori come sostenibilità, salvaguardia del paesaggio, servizi offerti nel rispetto dell’ambiente, pulizia del mare, servizi per disabili.