Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lanciano tra le 25 Città del Vino d'Abruzzo a poter partecipare alla "Selezione del Sindaco"

I vini vincitori del concorso enologico voleranno direttamente all'Expo di Milano

Condividi su:

Partono le iscrizioni per la “Selezione del Sindaco”, il concorso enologico internazionale rivolto alle cantine che ricadono nelle Città del Vino, italiane e straniere, riunite nell’associazione Recevin.
E in Abruzzo le Città del Vino che possono provare a misurarsi in questa sfida sono 25, tra cui anche Lanciano.

La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico nel suo genere. Innanzitutto perché si partecipa in due: la cantina e il Comune, un patto di alleanza tra produttore e territorio di riferimento. Inoltre perché è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un'attenzione particolare a vitigni autoctoni, vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.

Le commissioni di degustazione si terranno in Portogallo, nella Città del Vino di Oeiras, il 29, 30 e 31 maggio nel Palazzo dei Marchesi di Pombal, una famiglia il cui nome è legato alla storia della denominazione geografica del vino Porto. Per l'edizione 2015, è il Brasile il Paese ospite d’onore.

La prima edizione della Selezione del Sindaco risale ormai al 2002. Per la nuova edizione - numero XIV - le iscrizioni sono aperte dal 23 febbraio. Possono iscriversi i Comuni e le cantine: gratis i primi, con una quota di 100 euro a campione di vino le seconde, che diventano 75 con l'iscrizione online. Il regolamento e le modalità su www.selezionedelsindaco.it e www.cittadelvino.it.
I vini vincitori saranno presentati all'Expo di Milano, nel Padiglione Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole.

Condividi su:

Seguici su Facebook