Cominceranno a settembre i lavori di ricostruzione del trabocco Turchino a S.Vito Chietino, e dureranno dai 4 ai 5 mesi, a seconda delle condizioni del mare. Il trabocco decantato anche da d’Annunzio ne “Il trionfo della morte” tornerà finalmente a essere quello di un tempo, dopo essere stato più volte ristrutturato e purtroppo danneggiato da diverse mareggiate.
La struttura sarà demolita e ricostruita, ma l’idea dell’amministrazione e dell’architetto Anna Colacioppo è quella di ricostruirlo esattamente così com’era, sia nei materiali che nella forma. Saranno impiegati 100 pali di acacia, un materiale adatto a questo utilizzo, che però può essere raccolto solo in fase di luna calante durante il mese di agosto, vale a dire dal 10 al 25 agosto circa. Anche per questo motivo l’inizio dei lavori è stato leggermente posticipato.
L'operazione costerà 120 mila euro, 40 mila finanziati dalla Regione Abruzzo, il resto da due aziende sponsor teramane, il Gruppo Euro Mobili arredamenti e la Di Blasio Elio Fireworks.