LANCIANO - E' stata presentata questa mattina, la 35esima Stralanciano, in programma per domenica 12 ottobre, con ritrovo alle 8.30, in piazza Plebiscito.
"Non vorrei ripetermi come ogni anno, ma se siamo arrivati all'edizione numero 35, vuol dire che abbiamo lavorato bene e che la Stralanciano, negli anni, è diventata una delle gare più importanti della storia podistica d'Abruzzo" ha affermato Giacinto Verna, nella doppia veste di consigliere comunale e organizzatore dell'evento.
"Parliamo di una gara ad alto livello agonistico - ha proseguito Verna - a cui parteciperanno molti atleti che vengono da fuori Regione". Ma quello che gli organizzatori auspicano maggiormente è che la Stralanciano possa diventare la gara di tutti i lancianesi e degli abruzzesi in genere, a cui non importa vincere, ma passare una domenica all'aria aperta tra le vie del centro città , in un modo diverso.
"Questa gara si caratterizza per due aspetti fondamentali - ha sottolineato il sindaco Mario Pupillo - quello tecnico-agonistico e quello paesaggistico e promozionale per incentivare stili di vita più sani".
Il progetto, per il prossimo anno, è di creare un vero e proprio pacchetto turistico, che permetta ai tanti partecipanti di soggiornare a Lanciano anche dal giorno precedente, creando percorsi ad hoc, congressi sportivi, per far conoscere la città e movimentare l'economia locale.
Presenti alla presentazione anche il patron della gara, Guido Catenaro ed il presidente dell'associazione "Il Quercione", organizzatrice della manifestazione, Giovanni Gentile Nardone che hanno voluto ringraziare amministrazione e sponsor per la vicinanza e precisare come gli atleti che parteciperanno sono di fama nazionale, "paragonabili a dei calciatori di serie a", ha sottolineato lo stesso Verna.
Quest'anno non sarà presente, per altri impegni, Alberico Di Cecco, vincitore delle ultime edizioni e personaggio di spicco della podistica, che ha comunque voluto portare i suoi saluti ed in bocca al lupo, questa mattina, in conferenza stampa.
L'appuntamento, quindi, è per domenica 12 ottobre, con ritrovo alle 8.30 in piazza Plebiscito, con partenza alle 9.30 per la Gara Ragazzi e mezz'ora dopo per le gare Competitiva, di circa 10 chilometri, e non competitiva, di 3 chilometri e mezzo per una salutare passeggiata in famiglia.