LANCIANO - E’ stata presentata questa mattina dal responsabile regionale Renato Ranieri e dalla coordinatrice provinciale Maria Grazia Piccinini, la lista di Lanciano Unica che nelle prossime amministrative del 5 giugno appoggerà il candidato sindaco Errico D’Amico e che si rifà al movimento nazionale Italia Unica, fondato da Corrado Passera, ex ministro del governo Monti.
Una decisione arrivata dopo tanti ripensamenti ma, nonostante una strada un po’ tortuosa, il traguardo sembra essere stato raggiunto. “Fondamentale è stata la decisione di Maria Grazia - commenta Renato Ranieri - di fare un passo indietro per mettere al primo posto il bene di Lanciano”. Una decisione sofferta, ma ponderata e precisa, come precisa l’avvocato Piccinini. “Nella vita, in determinate situazioni, è necessario che la razionalità abbia la meglio sui sogni - spiega Maria Grazia Piccinini - ed è quello che è accaduto nelle ultime settimane. Lanciano vive un momento di grande stanchezza - continua - serve dare carica ed avvicinare le persone alla politica. Con noi, sarà il palazzo a scendere in strada e non il contrario”.
“Ciò che voglio sottolineare - afferma il candidato sindaco Errico D’Amico - è un importante dato politico: il centrodestra si presenta a queste elezioni unito e compatto ed è senza dubbio un segnale importante che diamo alla città. Io sono davvero felice di essere qui con Maria Grazia perché la ritengo una grande risorsa per la nostra coalizione”.
E durante la conferenza stampa si è da subito scesi nei programmi tracciando nella partecipazione e nella rivitalizzazione dei centri storici le linee guida di questa unione. “La partecipazione e nello specifico i comitati di quartiere, sono fondamentali nel mio programma politico - chiude D’Amico - così la maggiore attenzione ai centri storici. Nel nostro programma grande spazio è dato a quella che mi piace chiamare ‘la passeggiata delle meraviglie’ tra le bellezze architettoniche e storiche del nostro centro storico per dare risalto a ciò che abbiamo di più bello: tradizioni e cultura”.
19 i candidati della lista Lanciano Unica: Cesare Gaspari, Adele Fiaschetti, Rita Miucci, Maria Serrapica, William Scaglione, Piero Stefano Campitelli, Luca Cocco, Monica Coletta, Francesca D’Angelo, Ciro Menotti D’Ettorre, Rosanna Di Donato, Gennaro Di Luca, Renato Di Vincenzo, Giuseppe Dragani, Bianca Faiella, Nicola Granata, Marcello Lucignano, Elena Morgione, Rosaria Nelli.