Sulle nostre regioni e sul mediterraneo in generale, la pressione è tornata ad aumentata ed ora il tempo è orientato allo stabile e bello; le temperature sono in aumento e raggiungeranno i loro picchi massimi sul nord Italia ed oltralpe, grazie ad una risalita d'aria piuttosto calda proveniente dall'Africa nord-occidentale.
L'Abruzzo avrà garantito bel tempo per tutto il periodo in previsione ma non temperature eccessive, anche se l'umidità è in aumento; saranno possibili sensazioni di afa, lieve, durante il giorno all'interno e l'estate continuerà placida e gradevole sulla costa.
Da lunedì una perturbazione sembra prendere piede tra Inghilterra e Danimarca e probabilmente si dirigerà verso sud-est; restiamo aggiornati e godiamoci questo ultimo fine settimana di agosto.
Dettaglio per i prossimi giorni su Lanciano e dintorni.
VENERDI 28 - Leggera ventilazione da ovest o nord ovest con temperature in salita fino ai 29/30 gradi; al pomeriggio qualche nube sui monti ma senza precipitazioni; bello ancora a sera, con brezze che danno sollievo lungo le coste; notte stellata ma con qualche riduzione di visibilità lungo le valli e temperature sui 18/20 gradi.
SABATO 29 - Ancora una bella giornata; cielo sereno fin dal mattino con l'azzurro velato da una patina biancastra che indica umidità in aumento; le massime sono stabili o in leggero aumento, sui 30/31 gradi; nubi di bel tempo sui monti al pomeriggio, alla sera cielo sereno quasi ovunque; lungo le valli qualche foschia, così come sul mare; minime stazionarie e cielo stellato alla notte.
DOMENICA 30 - Non muta molto nell'ultima domenica d'agosto con il tempo che si mantiene bello e stabile; una certa ventilazione sciroccale, debole con lievi rinforzi solo sulla costa, provoca una leggera risalita delle temperature e qualche nube di passaggio sulle coste senza precipitazioni; al pomeriggio bello ovunque; notte stellata e temperature comprese tra i 31/33 gradi di massima e i 20/22 di minima.
Tendenza per lunedì 31 - Agosto ci saluta con una giornata gradevole; sereno o poco nuvoloso con qualche sviluppo di nubi temporalesche solo sui monti; temperature stazionarie o in lieve diminuzione, sempre sui 30 gradi di massima e 18/20 di minima.