Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Prosegue l'estate, ancora sole e caldo più sopportabile

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

L’Italia meridionale ed il Mediterraneo centro-orientale continuano ad essere, da oramai oltre un mese, sotto la doppia azione di un promontorio d’Alta pressione, presente specialmente in quota; da un lato questo “protegge” le regioni citate dalle perturbazioni Atlantiche, costrette a traiettorie ben più settentrionali, dall’altro i venti associati ad esso, provenienti fin dall’Africa sub-sahariana, determinano condizioni di caldo davvero duraturo in special modo per Sicilia, Puglia, Calabria. L’Alta Pressione sta cedendo, invece, il passo a un flusso via via più umido e perturbato, sulle regioni settentrionali dell’Italia; temporali sulla catena alpina con sconfinamenti via via più intensi verso la pianura padana sono oramai all’ordine del giorno e saranno caratteristica dei prossimi giorni, unitamente ad un certo calo delle temperature diurne. In mezzo ci troviamo noi, il centro Italia, che risente ancora della protezione del vecchio anticiclone africano ma anche, talvolta, dei contributi umidi ed instabili delle correnti occidentali mediterranee; ed ecco i temporali, ora sui monti, ora più a valle, che si sviluppano nel primo pomeriggio, quando l’aria calda è libera di salire, con moto verticale, verso le cime degli appennini e qui formare le imponenti nubi temporalesche che vediamo, al pomeriggio, verso Majella e Gran Sasso.
Nei prossimi giorni la situazione non è destinata a mutare in maniera decisa; si fa però più insistente un’area di instabilità al largo di Spagna e Portogallo che determinerà una risposta d’aria più umida sull’Italia centro-meridionale a partire da mercoledì.

Scendiamo nel dettaglio delle previsioni per Lanciano e dintorni.


MARTEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MARTEDI -  Al mattino cielo da sereno a poco nuvoloso con temperature gradevoli e ventilazione blanda orientale; al pomeriggio leggero aumento della nuvolosità verso i monti con qualche nuvola che prova ad oscurare il cielo, senza creare speranza di pioggia, sulla città; temperature massime intorno ai 30/32 gradi, con umidità in leggera diminuzione; alla sera bel tempo ovunque, con notte stellata e tutto sommato gradevole, con temperature minime che si assestano sui 22/24 gradi.


MERCOLEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MERCOLEDI – Tempo bello al mattino con i venti che si dispongono dai quadranti meridionali o sud occidentali; verso mezzogiorno qualche velatura sui monti; temperature massime stazionarie o in lieve aumento, verso i 31/33 gradi; solite nuvole sui monti al pomeriggio ma senza temporali; a sera torna bello e le stelle accompagnano la notte, con temperature minime ferme sui valori di ieri.


GIOVEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

GIOVEDI – L’arrivo di aria più umida da ovest rende la giornata leggermente meno azzurra e più “opaca” con qualche nube in più al pomeriggio, indice di afa in aumento e maggiore possibilità dio temporali pomeridiani sui monti, in parziale estensione verso valle. Al mattino ancora cieli pressochè sgombri da nubi ma il cielo si presenta meno azzurro dei giorni scorsi e il sole un po’ più pallido; nonostante questo le temperature sono stazionarie o in lieve aumento, intorno ai 32/34 gradi. Al pomeriggio nuvole e temporali verso il Gran Sasso, più incerto sulla Majella. Alla sera parziale miglioramento con nuvolosità più attiva sul versante adriatico della regione, ove non escludiamo qualche temporale di passaggio sul mare. Notte piuttosto umida.
 

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK