Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Filetto il festival del Peperoncino Piccante, tra enogastronomia e ospiti d'eccezione

Dal 18 al 21 agosto, quest'anno l'Ambasciatore nel mondo del "lazzaretto" di Filetto è Massimo Oddo

Condividi su:

FILETTO – Torna il gusto del Peperoncino Piccante tipicità di Filetto promosso anche quest’anno dall’Associazione Abruzzese del Peperoncino Piccante nel festival che dal 18 al 21 agosto 2016 trasforma le strade del paese in una vetrina per la tradizione gastronomica abruzzese.

12° anno consecutivo, con gli stand aperti tutte le sere a partire dalle 20.00 nell’itinerario del gusto tra Pizza e fuje, sagne e ceci, rintrocele al ragù, gnocchi di patate al sugo di papera, trippa, arrosticini, pallotte cacio e ove, baccalà e peperoni, ciammaiche, cif e ciaf, crispelle e che ricordano che “il piccante d'effetto, nasce solo a Filetto!”. 

Alle pietanze che stuzzicano il palato si aggiungono ospiti e manifestazioni nel segno della Bellezza, tema scelto per questa edizione.

Si parte il 18 agosto, con la tavola rotonda "Sua Maestà il Lazzaretto: il peperoncino piccante raccontato nella storia, nella chimica, nella cultura etnografica e nelle tradizioni gastronomiche abruzzesi" per parlare ancora del Lazzaretto, nome usato a Filetto per intendere il peperoncino piccante.

A conclusione, la presentazione della rivista filettese mensile "La Terrazza", giornale di attualità, costume e satira, con l'intervista di Sebastiano Germano all'editore Stefano Di Rado, al direttore Francesco Blasi e al condirettore Emiliano D'Alessandro oltre al presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Abruzzo Stefano Pallotta.

Premio come Campione di Lazzaretto consegnato al comandante provinciale dei Carabinieri di Chieti, il Colonnello Luciano Calabrò ma la sera si conclude con l’ospite d’eccezione Massimo Oddo nominato quest’anno Ambasciatore nel Mondo del Lazzaretto, abruzzese doc, campione del mondo e Ct del Pescara Calcio. 

Venerdì 19 agosto è protagonista l’arte pittorica di Emilio Stella, con il vernissage della mostra allestita nella Sala Comunale Ex-Sepolcro con degustazione a base di pizza scima e salsa Zuzù. Alla mezzanotte di sabato 20 agosto in piazza Roma va in scena l’appassionato tango argentino di Antonio Iubatti e Francesca Foglia.

Domenica 21 agosto, le aspiranti si contenderanno la fascia di Miss Eleganza della Regione Abruzzo per Miss Italia, con un giudice d’eccezione come l’attore Michael Reale.

Tutte i giorni la gara di solidarietà per partecipare alla “pesca piccante” e alla vendita di beneficenza, per devolvere il ricavato all’Associazione No-Profit LinfoVita Abruzzo, ma anche musica ed intrattenimento nel cuore del paese.

Condividi su:

Seguici su Facebook