Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Perlage, seconda edizione: anche quest'anno bollicine, gusto e cultura

E un sodalizio con l'associazione Amici della Musica

| di Redazione
| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

LANCIANO - Dopo il successo dello scorso anno "Perlage" raddoppia: è prevista l'anteprima il 20 e 21 giugno che precederà la "Summer edition" dell'agosto prossimo; si tratta di un "evento diffuso" di "bollicine, gastronomia e cultura nella Lanciano Antica", organizzato dall'Associazione Ristoratori Cucina Tipica Lanciano in partnership con la Cantina Eredi Legonziano di Lanciano (prima produttrice di spumanti DOC d'Abruzzo) e Studio Eventi & Congressi.

La manifestazione intende raccontare attraverso l'enogastronomia il gusto di una città nella magia del suo centro storico; essa avrà come cuore organizzativo il Parco delle Arti Musicali "Torri Montanare" dove nei due giorni 20 e 21 giugno sarà possibile seguire Percorsi di Assaggio e Degustazioni Guidate degli spumanti Eredi Legonziano e delle cantine ospiti Monsupello di Torricella Verzate (PV) e Centanni di Montefiore dell'Aso (AP).

Inoltre il 20 giugno alle 18 è in programma un interessante convegno dal titolo «L'Italia degli spumanti» con la presenza di due grandi firme de Il Gambero Rosso: Alessandro Bocchetti sarà moderatore e Marco Sabellico, direttore della rivista, interverrà su "I racconti del territorio: storie di  eccellenza".

Nel centro storico, inoltre, i locali ed i ristoranti che hanno condiviso il progetto offriranno le loro specialità in abbinamento agli spumanti. A tutti i partecipanti sarà distribuita una pianta del centro storico con l'indicazione dei luoghi turistici e dei locali con i menù proposti ed i prezzi.

Come nell'edizione dello scorso anno di Perlage il connubio con la cultura e la storia della città verrà sottolineato attraverso visite guidate gratuite, in collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italiano, su tre percorsi del centro storico: Museo Diocesano, quartiere di Civitanova (Chiesa di S. Maria Maggiore, Affreschi trecenteschi di S. Nicola), Torrione Aragonese.

La novità dell'edizione 2015, infine, è la sinergia con l'Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, che promuove un importante evento musicale e culturale, che nasce per dare centralità al Parco delle Arti Musicali TORRI MONTANARE nella vita culturale della città di Lanciano: la "Notte del Parco", una sorta di notte della cultura organizzata nell'ambito dei 4 giorni di concerti programmati per la tradizionale Festa Europea della Musica, manifestazione che vede la Città di Lanciano protagonista, insieme a più di 500 tra le più importanti città culturali e musicali d'Europa. 

Redazione

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK