In un clima positivo e sereno si sono concluse le Primarie anche a Lanciano ed in tutto il comprensorio; oltre 2000 le persone che hanno affollato i seggi di Lanciano, San Vito, Fossacesia, Castelfrentano, Mozzagrogna, Frisa, Santa Maria Imbaro, con oltre 1300 a Lanciano.
“La vittoria di Pier Luigi Bersani, importante per i numeri che sono stati espressi in Città e nel comprensorio, rappresenta la vittoria di una proposta di spessore umano e politico ma sarà tale solo se riusciremo a valorizzare tutte le sollecitazioni che sono venute da questa grande mobilitazione di gente e volontari. La politica, deve ritrovare sobrietà nei comportamenti e serietà nel linguaggio che deve mettere al centro la parola verità nella difficoltà di spiegare ai cittadini che la crisi è forte, non finirà presto e che servirà veramente uno sforzo comune e Bersani è i’uomo giusto per far diventare il nostro Paese finalmente Normale, perché sogni e cieli blu ci hanno portato a queste condizioni”.
“Ora bisognerà proseguire nella trasparenza e nel rinnovamento del modo di fare politica, spingendo a fondo con strumenti di selezione delle candidature che siano i più aperti possibile. Le Primarie per la scelta dei parlamentari, con questo sistema elettorale, sono il passo successivo. Primarie che dovranno vedere in campo, in modo forte, anche la domanda del nostro territorio e della nostra Città di avere finalmente una rappresentanza importante nelle sedi decisionali. L’Abruzzo meridionale, Città come Lanciano e Vasto, o territori come il Sangro produttivo, dovranno candidarsi ad esercitare un ruolo importante nelle prossime politiche e nelle prossime regionali”.
“Ringrazio di cuore l’impegno dei comitati per Bersani ed ancor di più quelli per Renzi e Vendola. per la passione, l’amicizia che si è creata e l’entusiasmo che sarà un patrimonio comune di una nuova partita che declineremo, tutti insieme, con il linguaggio del NOI”.
RISULTATI DEFINITIVI LANCIANO: Lanciano: Votanti 1340, voti validi 1347. Lanciano 1: BERSANI 331 (61%), RENZI 205 (39%), 1 bianca. Lanciano 2: BERSANI 346 (63,6%), RENZI 197 (36,4%), 1 nulla. Lanciano 3: BERSANI 156 (60,5%), RENZI (39,5%), 1 nulla.
Leo Marongiu
(segretario PD Lanciano, responsabile provinciale comitati Bersani)

