Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bandiera Blu a 6 Comuni in Provincia di Chieti

L’ambito vessillo alle spiagge dei comuni di Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Vasto e San Salvo.

Condividi su:

Lanciano – “La Bandiera Blu ottenuta da 6 Comuni della Provincia di Chieti conferma l’eccellenza del nostro litorale: da Ortona a San Vito Chietino, da Fossacesia a Rocca San Giovanni, da Vasto a San Salvo, vengono premiati gli sforzi di coloro che credono nella tutela del territorio e nel turismo come industria per creare occupazione”. Lo afferma il Presidente Enrico Di Giuseppantonio commentando l’assegnazione della Bandiera Blu ai sei Comuni da parte della Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale.

 

“La Bandiera Blu – prosegue il Presidente Di Giuseppantonio – è un marchio di qualità che dobbiamo spendere in un mercato in cui la domanda turistica è sempre più attenta all’ambiente. Per quanto riguarda la Provincia abbiamo puntato sulla qualità portando avanti il Progetto della Via Verde della costa dei Trabocchi, ma anche sulla tutela della costa realizzando una puntuale mappatura dei punti di erosione e chiedendo alla Regione di realizzare le opere di difesa e consolidamento.

 

Colgo con fiducia l’impegno del ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca a trasferire all’Abruzzo risorse fra 40 e 50 milioni di euro che potranno in parte finanziare progetti turistici: si tratterebbe di una boccata d’ossigeno per un settore trainante della nostra economia. Con altrettanta fiducia si possono valutare le prime proiezioni sulle presenze turistiche dell’imminente stagione estiva, previsioni fanno registrare una tendenza alla crescita.

 

Ẻ evidente – conclude il Presidente Di Giuseppantonio - che un vessillo  prestigioso come la Bandiera Blu deve essere conservato continuando a lavorare proficuamente sugli indicatori che formano i criteri di giudizio: ovvero impianti di depurazione funzionanti, gestione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge. La Provincia, come sempre, sarà a fianco ai Comuni”.

Condividi su:

Seguici su Facebook