Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ztl: approvato a maggioranza il nuovo Regolamento

Redazione
Condividi su:

LANCIANO – Approda in Consiglio Comunale il nuovo regolamento per la Ztl nel centro di Lanciano. Nella seduta di ieri pomeriggio è stato infatti approvato a maggioranza, l’Assessore Francesca Caporale ha spiegato le linee guida che regoleranno l'accesso nei quartieri storici ribadendo le necessità e gli obiettivi.

Ci saranno alcuni cambiamenti per quanto riguarda la validità del pass per i residenti, si passa da 3 a 5 anni, con la possibilità di rinnovo per i successivi 5 anni nel caso non ci siano cambiamenti del mezzo e della targa, questo senza l’ulteriore pagamento della marca da bolla.

Diversa definizione anche per le modalità di accesso alla Ztl per i disabili, per i non residenti infatti sarà possibile comunicare la targa dell’auto che viene utilizzata maggiormente, senza la necessità di comunicare telefonicamente ogni volta il passaggio.

L’emissione del pass di accesso è legata alla possesso della patente di guida, in caso contrario sarà possibile comunicare la targa di un mezzo che potrà accedere con sosta per due ore. Risultano ancora tra questi casi anche i medici in visita, o altre situazioni, come l’assistenza domiciliare di un familiare.

 “La scelta di proseguire su questo percorso - le parole dell'Assessore Francesca Caporale - è sicuramente legata alla visione diversa della mobilità che auspichiamo per questa città in parallelo con la volontà di rendere il centro storico un punto sinergico per il turismo. Non è una scelta per rendere impossibile da parte dei residenti la vita all’interno dei quartieri storici o una sofferenza per i commercianti, ma bensì cercare di valorizzarli e dare anche al centro storico di Lanciano quell’area differente dal punto di vista turistico che possa migliorare la nostra città”.

Condividi su:

Seguici su Facebook