Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Anche a Rocca San Giovanni la carta d’identità con il consenso alla donazione degli organi

| di Francesca Stefano
| Categoria: Attualità
STAMPA

ROCCA SAN GIOVANNI – Esprimere la propria volontà di donare gli organi e i tessuti sulla carta d’identità, anche il comune di Rocca San Giovanni aderisce al progetto “Una scelta in Comune” che permette ai cittadini di indicare la voce “donatore di organi e tessuti” sulla carta d’indentià al momento del rilascio o al rinnovo della carta compilando un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe.

Un gesto di consapevolezza, iniziativa che ha già coinvolto alcuni comuni del territorio nell’ottica di una scelta civile che è anche atto di generosità. Il comune ha provveduto all’attivazione del servizio e si sta facendo promotore anche di uno sportello informativo per poter comunicare questa opportunità ai giovani neomaggiorenni.

Il consenso, oltre ad essere indicato sulla nuova carta, verrà inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti) database a cui ha accesso il Coordinamento Regionale per i Trapianti e dove sono indicati tutti i donatori di organi insieme ai propri dati anagrafici e agli estremi del documento di identità.

Tutti quelli che hanno rilasciato il consenso potranno, in caso di ripensamento, chiedere il diniego presso l’Azienda Sanitaria oppure al momento del successivo rinnovo, secondo quanto indicato dalla legge.

 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK