LANCIANO - Piazze, uffici, locali commerciali, box auto e nuovi portici. E’ questa la visione di una nuova piazza D’Amico nel progetto di finanza per il rifacimento della valle della Pietrosa proposto dal Comune di Lanciano.
Un bando pubblico, che si chiuderà il prossimo 4 aprile, per cercare un’impresa che voglia impegnarsi in questa grande opera, per un valore di 13 milioni di euro, che possa dare un nuovo volto al centro di Lanciano, è già online e ora non resta che aspettare.
“Un progetto che riqualifichi piazza D’Amico è inseguito dalle amministrazioni che si sono susseguite dal 1989 - ha affermato il sindaco Mario Pupillo - e sono fiero di poter dire che, finalmente, noi lo abbiamo fatto e confidiamo in un privato che possa aiutarci in questa impresa”.
Piazza D’Amico, da parcheggio a cielo aperto, diventerà una vera e propria balconata su corso Trento e Trieste, con tre piastre che daranno alla piazza tre livelli diversi, più due piani interrati di parcheggi. Ci sarà un primo livello su via Mons. Tesauri, una seconda in piazza D’Amico ed una terza in piazza Pace. I posti da auto, dai 173 di oggi, diventeranno 450, saranno tutti coperti e sul livello della strada lasceranno il posto ad una nuova Pietrosa che possa inserirsi perfettamente con l’arredo urbano e con il nuovo corso Trento e Trieste presentato poche settimane fa.
Il progetto prevede anche un raddoppiamento dei Portici Comunali proprio dal lato di piazza D’Amico così da raddoppiare anche i locali commerciali e quelli adibiti ad uso ufficio e creare un grande salotto per passeggiare al coperto restando in centro. I Portici subiranno anche un altro cambiamento con la creazione di un passaggio, sotto i Portici stessi, tra piazza D’Amico ed il corso verso la Salita della Posta.
“Sono convinto che ci sarà chi vorrà cimentarsi in questa impresa - ha commentato l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso - per proseguire, dopo corso Trento e Trieste, la riqualificazione del centro città contribuendo a dare un nuovo volto alla nostra Lanciano”.