Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primo giorno di scuola per Ecolan

Diciassette nuovi mezzi, dodici nuovi addetti e un appello al senso civico dei cittadini per una città più pulita.

Condividi su:

 

LANCIANO - Dopo la presentazione di ieri mattina in piazza Plebiscito, oggi, lunedì 14 dicembre, per Ecolan è il primo giorno di scuola a Lanciano.

Da questa notte, infatti, la partecipata ha ufficialmente assunto il comando per il servizio di igiene urbana in città e si impegna a raggiungere l’obiettivo di portare la differenziata in tutte le case di Lanciano entro la primavera.

“Finalmente si cambia metodo. - ha dichiarato il sindaco Mario Pupillo - Siamo orgogliosi della scelta forte fatta 2 anni fa, una scelta dalla parte dei cittadini che riconoscono il valore di questo progetto”.

Diciassette nuovi mezzi per spazzamento e pulizia strada, mezzi a metano con un occhio all’ambiente, nuove tecnologie come la spazzatrice stradale meccanico-aspirante-filtrante che permette l’aspirazione dei rifiuti senza immettere alcuna particella inquinante nell’aria. A mettere in pratica questo cambiamento su strada, 26 dipendenti ex Camassa e 12 nuovi dipendenti assunti tramite bando che si occuperanno dello spazzamento.

“Quello di Lanciano è un importante traguardo raggiunto. - ha commentato il presidente Ecolan, Massimo Ranieri - Dopo i piccoli comuni, anche quelli più grandi come Lanciano e Ortona iniziano a darci la loro fiducia a dimostrazione di come i ricorsi al Tar e i tentati sgambetti nei nostri confronti non servono poi a molto”.

E se oggi Lanciano differenzia i suoi rifiuti circa per il 30%, nei prossimi 90 giorni si punta ad arrivare al 100% con un notevole risparmio. “Oggi produciamo 17/18 mila tonnellate di rifiuti annui - ha spiegato Ranieri - di cui solo 5/6 sono differenziate. Entro Pasqua, speriamo di invertire la rotta”.

“Siamo molto soddisfatti per questo cambiamento - ha concluso l’assessore all’ambiente Davide Caporale - ma per avere davvero una città più pulita, rivolgo un appello ai cittadini ed al loro senso civico, affinché possano, anche loro, essere parte attiva, in questo importante cambiamento”.

Condividi su:

Seguici su Facebook