Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La nuova vita del parco Diocleziano: 25 eventi dal 1' agosto al 20 settembre

Musica, enogastronomia e salvaguardia del verde nel programma della Pro Loco Lanciano.

Condividi su:

LANCIANO - Si parte domani, 1 agosto, con la nuova stagione del parco Diocleziano, sotto la gestione della Pro Loco Lanciano, fatta di musica, spettacoli, eventi ed attenzione alla salvaguardia del verde per un totale di circa 25 eventi in programma fino al prossimo 20 settembre.

“Partiamo da una situazione non facile - commenta il presidente della Pro Loco Vincenzo Giancristofaro - perché il parco, così come l’abbiamo trovato, è in pessimo stato”. Ci sono, infatti, problemi all’impianto idrico, a quello elettrico ed anche all’illuminazione. Una volta entrati, sulla sinistra, ci sono ancora i detriti di un frana, figlia del forte maltempo dello scorso inverno e la discesa da Lancianovecchia risulta non essere ancora agevole.

La struttura, che nei prossimi mesi dovrebbe ospitare eventi e concerti, è al momento utilizzata dall’Ecolan per la consegna dei mastelli ed anche questo sarò un problema da risolvere.

“Fino a fine anno - spiega Giancristofaro - cercheremo di coesistere con l’Ecolan, creando due spazi distinti, uno per la consegna mastelli, e l’altro gestito da noi”. Insomma, la partenza non sembra essere delle più facili ma come hanno più volte sottolineato i nuovi gestori “siamo pronti a rimettere tutto in sesto”.

E si parte domani, alle 19.00, con l’inaugurazione ufficiale del parco con il cantautore Loris D’Alì, fino ad arrivare alle 21.00, per proseguire la festa, con musica anni ’60 e ’70.

Dopo l’incontro dei giorni scorsi con tutte le associazioni cittadine, il programma è ancora in divenire, ma gli appuntamenti già fissati nel cartellone sono già molti.
Domenica 2 agosto sarà la volta, alle ore 21.00, della musica di Stefano Barbati. Stesso orario, nei due giorni seguenti, per la musica di Vittorio il Fenomeno ed il karaoke con Didone Bands.

Anche il week end successivo, nei giorni 6, 7 e 8 agosto il parco sarà acceso dagli eventi. Giovedì con la musica della cover band di Carmen Consoli “Mediamente Isterici” e venerdì e sabato con un viaggio di musica nell’arte con Transumanza Artistica.

Ancora quattro appuntamenti di musica, ballo e karaoke nei giorni 10, 11, 12 e 13 agosto con Didone Bands, Delilah, Red Black e Zullimania.

A ferragosto, ci sarà la possibilità di passare la giornata nel parco con pic nic, grigliate, musica, tradizione e giochi.

Saranno ancora tanti gli appuntamenti di agosto con musica e teatro, tra cui spicca, giovedì 20, dalle 19.00, l’esibizione itinerante delle Girlesque, marching band tutta al femminile che, dopo un’esibizione tra le vie della città, terminerà il suo spettacolo proprio nel parco Diocleziano.

A settembre, in concomitanza con Mastrogiurato e Feste, si cercherà di animare il parco con attività parallele. “Tra gli eventi clou - commenta ancora Giancristofaro - la festa della birra nei giorni 9 e 10 settembre e molti appuntamenti teatrali nei giorni che precedono e seguono le feste”.

Il parco Diocleziano, insomma, dopo un periodo non facile torna a vivere, con la speranza che la salvaguardia del verde e la possibilità di riempirlo di cultura, siano sempre in cima alle priorità.

Condividi su:

Seguici su Facebook