LANCIANO - Appuntamento domenicale con La settimana in breve, la rubrica con la quale ripercorriamo gli avvenimenti più importanti della settimana appena trascorsa.
Ampio spazio alle manifestazioni dedicate al carnevale sia in centro, come i carri lungo Corso Trento e Trieste, sia nei quartieri, come la festa organizzata a San Pietro e quella in contrada Iconicella. Spazio anche ai dolci tradizionali del periodo con la ricetta della cicerchiata.
Tra i temi caldi di inizio settimana non possono mancare la lettera indirizzata al premier Renzi dalla madre di Ilaria Rambaldi, vittima del terremoto de L'Aquila, e i fatti di cronaca. Ha suscitato stupore e indignazione il caso di violenza su una neonata così come lo scoppio della caldaia nella scuola primaria di Villa Santa Maria, poco prima dell'arrivo degli studenti. Sul tema truffe e furti due casi in settimana: l'arresto di un lancianese in Germania colpevole di innumerevoli truffe online e i furti di carte bancomat usate per prelevare contante agli sportelli.
La politica si apre con le dichiarazioni di Giacinto Verna, prosegue con l'attacco di Gabriele Di Bucchianico e temina con il consiglio comunale che decreta nuovi passi indietro sull'ampliamento del De Titta. Ma ci sono anche nuove elezioni: sono quelle del mini sindaco del progetto "La città dei bambini" e del mini consiglio. Grande attenzione anche per la presentazione del nuovo parcheggio di Sant'Egidio.
Tante notizie su territorio e turismo: dalla corsa per entrare nel registro nazionale dei paesaggi storici, alla presenza online del museo archeologico di Lanciano, all'appello del wwf per la salvaguardia del fratino, agli oltre 4mila voti per la fontana di Civitanova come luogo del cuore FAI. Segnaliamo anche la denuncia relativa a Via delle Ripe diventata una discarica a cielo aperto.
Tante curiosità : la giornata nazionale dedicata ai gatti, il pane alla cannabis di Guardiagrele, le celebrazioni per l'antico lodo di pace tra Lanciano e Ortona e la petizione partita per salvare "le tre cabine" dei Viali dopo l'annuncio della prossima rimozione.
Anche esempi di "buone pratiche" questa settimana: l'esperienza personale e professionale di Marco Rapino da Lanciano all'appstore.
Per lo sport una importante novità per la Virtus Lanciano: la nomina di Guglielmo Maio a consigliere della Lega Serie B.