LANCIANO - Con il maltempo e la neve, probabilmente, i programmi di molti per il Capodanno sono cambiati, ma ciò che non cambia, è l’abitudine a sparare fuochi l’ultimo dell’anno. E purtroppo, di anno in anno, non cambiano gli incidenti causati dai botti utilizzati in modo incauto.
E per questo, la Croce Rossa di Pescara, in linea con la campagna nazionale, ha lanciato lo slogan “non fare il botto, a Capodanno festeggia senza di noi” per incentivare all’utilizzo consapevole dei fuochi d’artificio. E' a Capodanno che si verificano il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall'abitudine di accendere petardi e fuochi d'artificio senza adottare adeguate misure di sicurezza per tutelare la salute delle persone.
“Vogliamo che quest’anno non si verifichino ancora feriti e mutilati o, peggio, decessi. - ha dichiarato il commissario del Comitato Locale di Pescara Matteo Mattioli - Invitiamo pertanto a non utilizzare “botti” e nel caso di acquistare esclusivamente quelli consentiti e legali.
Lanciamo un appello per un uso responsabile dei fuochi di artificio. Facciamo in modo che, quest’anno, si possa festeggiare ”senza” la Croce Rossa”.
Dello stesso parere la Croce Rossa di Lanciano che “esorta la cittadinanza tutta ad un uso particolarmente attento di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luoghi pubblici e privati, raccomandando un rigoroso rispetto della legalità e del buon senso” si legge in una nota del delegato di area IV l’avvocato Andrea Cerrone.
“Ad ogni buon conto - si legge ancora dalle parole di Cerrone - si invitano tutti a non usare artifici al chiuso; a fare particolare attenzione allo sviluppo di incendi, badando di essere a distanze considerevoli da materiali infiammabili e tenendo conto delle distanze raggiungibili dai fuochi; a curarsi che non vi siano nelle vicinanze bambini o disabili; a prestare particolare attenzione a persone malate o senzatetto, che potrebbero aver ricavato giacigli in zone anche impervie; a non consentire ai bambini di maneggiare fuochi ed a raccomandare loro di non avvicinarsi e non raccogliere assolutamente botti inesplosi, anche se all’apparenza spenti; a non usare esplosivi nei pressi di ospedali, cliniche, zone di ricovero di anziani o, in generale, di malati e più deboli; a non esplodere botti o usare fiamme libere contro o anche solo nei pressi degli animali”.
E’ fondamentale tenere a riparo gli animali domestici che, a causa del loro udito più sviluppato, si spaventano per le esplosioni dei botti ed è necessario tenerli in casa. Per i più paurosi, è possibile tenere un po’ più alto del solito il volume della tv e chiudere tutte le finestre di casa. Bisogna inoltre stare attenti affinché non si avvicinino ai botti inesplosi.
Nell’augurare un felice anno nuovo, il comitato della Croce Rossa di Lanciano “rinnova l’invito, sempre valido, a curarsi dei più bisognosi, specie in queste giornate particolarmente rigide sul fronte delle temperature. A quest’ultimo proposito, si badi che gli strumenti usati per il riscaldamento, specie quelli più precari, non sviluppino gas nocivi in luoghi chiusi, che potrebbero essere anche inodori ed incolori e, non per questo, meno letali. Allertare le Autorità ed i soccorsi nel caso si rinvengano persone in difficoltà, ferite o incapaci di provvedere a se stesse è un obbligo. Si accantoni l’indifferenza”.

