È nata oggi a Pescara una società unica dei trasporti con la fusione delle tre società regionali Arpa, Sangritana e Gtm, con un unico CdA e meno dirigenti, un'unica centrale di acquisto, razionalizzazione del servizio ottenuta integrando il trasporto su gomma con quello del ferro e risparmi annui di 5 milioni di euro. I tre Consigli di Amministrazione si sono riuniti per deliberare la fusione delle tre società, alla presenza del Presidente Luciano D'Alfonso e dei Presidenti Luciano D'Amico (Arpa), Michele Russo (Gtm) e Pasquale Di Nardo (Sangritana).
La strada scelta è quella della fusione per incorporazione. Le tre società infatti non si scioglieranno per dar vita ad una nuova società nuova di zecca, ma Sangritana e Gtm saranno incorporate dall’Arpa. La società unica prevede una organizzazione per divisioni: la divisione ferro sarà a Lanciano e sarà dotata di autonomia. Così come il passo successivo sarà quello di cedere tutte le attività commerciali alla società Sangritana SpA, a Lanciano.
Non sono previsti licenziamenti, al contrario 80 autisti da assumere. Con l’incognita però di un debito complessivo delle tre società di oltre 78 milioni di euro.