Il Comune di San Vito Chietino ha pubblicato un bando per sponsorizzare la ristrutturazione del Trabocco Turchino, in località Portelle. Data la situazione economica, sembra diffondersi sempre di più la tendenza a chiedere l’aiuto di privati e imprese per la tutela di zone verdi, come è accaduto di recente a Fossacesia, o di aree di interesse storico e culturale, si pensi al Colosseo fino ad arrivare, appunto, al Turchino.
Per questo motivo il sindaco Rocco Catenaro ha pubblicato un avviso al fine di reperire risorse finanziarie aggiuntive necessarie alla ristrutturazione del Turchino. La Regione Abruzzo ha già erogato un finanziamento di €40.000,00, che tuttavia, si è rivelato non sufficiente al completamento dei lavori. Nell'impossibilità di intervenire direttamente con fondi comunali, attraverso l'avviso pubblico il Comune intende offrire ai soggetti che vorranno proporsi, la possibilità di ricevere in cambio un ritorno di immagine attraverso l'istallazione sull'area di cartelli promozionali, la visibilità sul sito Internet del Comune, oltre al diritto di ottenere i benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
«Nei prossimi giorni provvederemo ad affidare i lavori all’unica impresa che, finora, si è dichiarata disponibile ad eseguirli – ha dichiarato il sindaco di San Vito Chietino - data anche la complessità e particolarità dell’intervento e vogliamo sperare che, sul presupposto dello speciale rilievo storico-culturale del trabocco Turchino, si possano reperire soggetti interessati alla nostra proposta».