Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Parco della Memoria"all'Aquila: accolta la proposta dell'associazione Ilaria Rambaldi

sarà bandito un concorso di idee

Condividi su:

 

La Giunta Comunale ha deciso la pubblicazione di un bando di concorso di idee per la progettazione del “Parco della Memoria”, da dedicare alle vittime del sisma e che sorgerà nell’area di Piazzale Paoli.
Nel bando, oltre agli altri elementi architettonici sarà prevista anche la progettazione di una fontana monumentale, come deciso due anni fa con i parenti delle vittime.
I progetti verranno valutati da una commissione tra i cui componenti sarà prevista anche la partecipazione di un rappresentante dei parenti delle vittime e di un rappresentante dell’Università.
“L’erogazione dell’acqua della fontana – ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente - verrà sospesa ad ogni metà del mese di dicembre, in coincidenza dell’anniversario dell’inizio dello sciame sismico e riattivata il 6 Aprile di ogni anno. Sarà l’acqua, simbolo della vita che rinasce.”

Sono contenta che si realizzi il Parco della Memoria,sottolinea lavvocato Marigrazia Piccinini mamma di Ilaria, idea della nostra Associazione che l'ha depositata già nel febbraio /Marzo 2010..ricevendo complimenti ed assicurazioni di realizzazione. Oggi leggo che finalmente il Comune si è deciso a realizzare questo Parco, dopo aver anche pensato di ricostruirci...come se non fosse bastato, come se la natura non aveva già apertamente dichiarato quale fosse la particolarità di quel terreno...
Leggo però, che da due anni il Sindaco Massimo Cialente "ha concordato con le famiglie delle vittime di realizzare una fontana monumentale......." ebbene io, parente di una vittima, che tanto mi sono adoperata per la realizzazione del Parco, che faccio parte di una associazione che il Parco l'ha pensato e voluto, non so nulla di questa promessa ai parenti delle vittime e soprattutto NON E' VERO che è stata fatta due anni fa.
Infatti nella seduta consiliare del 30 o 31 Agosto 2012, si è ancora discusso di questo sito e da alcuni si lamentava il fatto che ci si volesse far realizzare un paco, mentre da parte di questi, si voleva realizzare una fontana. In quella seduta non si parla di promesse di sorta, nè di impegni, nè di decisioni prese. da dove salta fuori questa affermazione? Io, parente di una vittima non ne so nulla! Ci sono forse parenti di serie A e parenti di serie B? Nel al caso come si viene iscritti alla rispettiva categoria? Chi le ha fatte le categorie? La si guadagna per nascita la A per caso?
Per finire. Sono contenta della decisione di realizzare un parco della memoria. Sono contenta di essere stata colei che insieme ai ragazzi amici di Ilaria, Tutti ingegneri, tengo a sottolineare, Luana, Vincenzo, Giovanni, Fabio, Emilia, Carmen, Valeria, credo di non dimenticare nessuno, hanno dato questa idea a L'Aquila, ma che non si dicano cose non vere.
Noi parteciperemo al concorso.

Condividi su:

Seguici su Facebook