Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Lanciano parte il Piano neve

In azione 10 mezzi comunali e quintali di sale a disposizione

Condividi su:

Per questa allerta neve, il Comune di Lanciano, ha già pronto il Piano neve. Sono entrati in azione 10 mezzi comunali e saranno utilizzati quintali di sale, secondo necessità.

 I mezzi comunali, saranno supportati da quelli delle ditte private, secondo gli accumuli di neve, presenti al suolo e delle necessità, per lo sgombero delle strade e servizio spargisale. Sono comprese, tra i mezzi che saranno impiegati, le pale gommate, bobcat con lama, terna gommati e l'intervento di operatori a mano, che coadiuveranno le attività dei mezzi. Interverrà anche la Ecoland, che sarà impegnato nella pulizia dei principali marciapiedi e delle zone pedonali, con priorità a quelle più percorse e più pericolose.

Il Piano, prevede una divisione del territorio comunale, in due zone ( centro e contrade)di19 comparti, con relativa assegnazione degli stessi alle 16 ditte private che hanno dato disponibilità a collaborare per lo sgombero della neve.

La dislocazione nel territorio, sarà effettuata, dando priorità d'intervento, sulle arterie stradali necessarie a collegare i principali presidi pubblici e di rilevanza sanitaria e sicurezza pubblica.

Nello specifico: collegamento per e dal casello autostradale.

Autostrada A14, ospedale, cimitero,sedi Asl, guardia medica, Carabinieri,Commissariato di Polizia,Vigili del Fuoco,Casa Circondariale,Tribunale,Guardia di Finanza,Corpo Forestale, comando di Polizia municipale,canile comunale, uffici postali, Agenzia delle Entrate, Terminal Bus/Stazione.

A seconda degli accumuli al suolo e della disponibilità, potrà essere messo a disposizione della cittadinanza, del sale, in Piazza Plebiscito, gratuitamente ed esclusivamente  esclusivamente, ad uso personale.

Se la neve dovesse superare i 40 cm.sara' attivato il Centro Operativo Comunale ( COC), per la gestione dell'evento in ambito di Protezione Civile.

 Alla cittadinanza, è raccomandato come prima cosa, di tenersi informati sulle previsioni meteo ed evoluzioni della stesse soprattutto in ambito locale e di consultare il sito [ https://allarmeteo.regione.abruzzo.it ] per le informazioni sulle allerte, indicazioni ,consiglie  ed  il sito istituzionale del Comune di Lanciano[ www.lanciano.eu ] per ogni altra informazione del caso.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook