Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Gardenia di Aism che ogni anno porta nelle piazze italiane circa 10 mila volontari per una manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla Fondazione FISM con il Patrocinio di Pubblicità Progresso.
Sabato 5 marzo, domenica 6 e martedì 8, in occasione della festa della donna, anche a Lanciano sarà possibile acquistare una Gardenia, un piccolo contributo per la ricerca e un grande gesto di solidarietà. Già da sabato i volontari di saranno presenti con i banchetti dell'Aism nei diversi punti della città, nei centri commerciali “Lanciano” e “La Fontana” così come in Piazza Plebiscito e lungo il Corso Trento e Trieste.
La manifestazione nazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da Sclerosi Multipla, malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale che colpisce maggiormente donne e giovani a cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti a cui questa manifestazione è dedicata.
Quest’anno i fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla Sclerosi Multipla Pediatrica, senza dimenticare però i progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie che convivono quotidianamente con la malattia.