Il problema del cattivo stato delle strade comunali è sotto gli occhi di tutti: lo slalom tra le buche stradali, gli avvallamenti e i cedimenti del manto stradale, la mancata capacità dei tombini di raccogliere le acque meteoriche, le erbe infestanti che crescono ai bordi delle strade, il cattivo stato dei marciapiedi e dei manufatti stradali, rendono le nostre strade simili alla Beirut degli anni 80! Da più parti sentiamo che saranno attuati, a ridosso magari delle elezioni comunali, interventi di manutenzione straordinaria. Sicuramente dopo decenni di abbandono delle nostre strade un intervento urgente in tal senso è diventato non più procrastinabile ma, a nostro parere, si ripeterebbe il solito errore di tutte le precedenti amministrazioni: la mancata pianificazione!
Quello che #changelanciano propone è di spostare infatti la logica manutentiva da quella a seguito del guasto a quella predittiva e preventiva. Si propone cioè una metodologia manutentiva che regola in maniera integrata, attraverso un contratto pluriennale ad un’unica impresa o raggruppamento di imprese esterne alla P.A., tutti i servizi gestionali e manutentivi afferenti una determinata rete stradale. All’Ente rimarrebbe la sola funzione di indirizzo e controllo. La manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale, del sottofondo, delle caditoie, dei marciapiedi, l’estirpazione delle piante infestanti, la segnaletica orizzontale e verticale saranno a carico di un unica ditta appaltatrice (o raggruppamento di imprese). Tale ditta sarà anche responsabile di eventuali danni che perverranno all’ente comunale a causa di mancata o carente manutenzione degli interventi segnalati dalla direzione dei lavori.
A parere dell’associazione i vantaggi saranno molteplici:
- in primo luogo, l’affidamento di un appalto pluriennale (magari con un anno di prova) offre all’impresa la possibilità di investimenti iniziali ad alta visibilità per la cittadinanza, ammortizzabili in un orizzonte temporale di medio periodo e capaci di generare importanti economie di scala (nuovi macchinari e nuovo personale debitamente formato) rispetto agli interventi di routine di gestione e manutenzione stradale;
- ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane dell’amministrazione pubblica e la riduzione dei costi di contrattazione dei fornitori;
- la minimizzazione del rischio finanziario sopportato dall’Amministrazione Pubblica, connessa alla possibilità di eseguire una programmazione finanziaria certa e accurata e di monitorare stabilmente i costi di gestione e di manutenzione del sistema viario.
Cos’è #changelanciano?
#changelanciano nasce dalla necessità , avvertita da un gruppo di giovani, di contribuire, con il loro apporto di idee, alla vita sociale, culturale e politica della propria Comunità .
#changelanciano propone la collaborazione della comunità giovanile alle decisioni politiche e amministrative che la riguardano, in particolare promuovendo nuove modalità partecipative alla vita pubblica.
#changelanciano è un laboratorio di idee 30 years old average stimolo e pungolo per le decisioni dei policy makers.
#changelanciano è un cantiere aperto a tutti i contributi propositivi e costruttivi per rendere Lanciano una città più bella e vivibile.
#changelanciano intende sviluppare, supportare ed elaborare ricerche, analisi, studi volti a rinnovare il dibattito locale.

