Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mu presenta "Dove comincia l'Abruzzo"

Sabato 8 ottobre la presentazione del libro con gli autori Paolo Merlini e Maurizio Silvestri

Condividi su:

Sabato 8 ottobre, alle ore 18.30, la Libreria MU in Corso Bandiera 41, a Lanciano, ospiterà Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, autori del volume Dove comincia l’Abruzzo (Exòrma edizioni): un libro di viaggio di due terranauti senz’auto, che è anche una guida all’esplorazione dell’Abruzzo vero e recondito, fuori dai tragitti convenzionali e dalle strade troppo semplici.

Attraverso la loro passione per la cultura abruzzese tutta, e affiancati da ottimi fotografi come Mario Dondero, Merlini e Silvestri invitano il viaggiatore a riscoprire lo spirito del Grand Tour, quando, per la sua vicinanza a Roma, una tappa in Abruzzo era d’obbligo.

Muovendosi rigorosamente con i mezzi pubblici, gli autori finiscono per diventare ospiti di pastai, ristoratori dannunziofili, vignaioli e pastori ultraottuagenari, alla riscoperta di saperi e gusto. I loro compagni di viaggio si scoprono essere Mario Soldati e Agostino De Laurentiis in fuga da Roma dopo l’armistizio, Carlo Emilio Gadda giovane reporter a Campo Imperatore, Josè Borges generale catalano e guerrigliero borbonico, John Fante a Torricella Peligna...

Paolo Merlini, esperto di vie traverse e di slow travel, collabora alle Guide Verdi del Touring Club Italiano e conduce su Radio R9 il programma radiofonico “Cucina Kapuscinski”. Maurizio Silvestri scrive di viaggi e cultura enogastronomica per Porthos, collabora alle guide Slow Wine e Osterie d’Italia di Slow Food, alle Guide Verdi del Touring Club Italiano, e dirige il “Festival” Ferré di San Benedetto del Tronto. L’evento è organizzato in collaborazione con il Convivio del Pensiero Critico, Cantina San Giacomo e Azienda Agrituristica Angelucci.

Condividi su:

Seguici su Facebook