LANCIANO - Sarà la splendida cornice delle Torri Montanare a fare da sfondo ad un originale allestimento e riduzione de “La Traviata” in programma per sabato 9 luglio, alle ore 21.30, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana 2016 ed in collaborazione con Opera World.
Una suggestiva location, la Piazza D’Armi delle Torri Montanare voluta dall’EMF per contribuire a dare al luogo una giusta importanza con un evento artistico sicuramente di grande spessore.
“La Traviata”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La Signora delle Camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas figlio, per la prima volta andò in scena nel Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, probabilmente a causa del soggetto allora considerato scabrosa, non si rivelò il successo che l’autore attendeva. Fu ripresa il 6 maggio dell'anno successivo a Venezia nel Teatro San Benedetto in una versione rielaborata e finalmente, diretta dal compositore, riscosse il meritato successo. A causa della critica alla società borghese, l'opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo.
Imma Iovine, Raffaele D’Ascanio, Andrea Carnevale, Annalisa Di Cicco, Giorgio Iacovelli, coadiuvati dalla concertazione e dalle note di Isabella Cristante e dalla narrazione di Domenico Stante, saranno gli interpreti dei personaggi principali supportati dall’accompagnamento del pianoforte, parte integrante della scena che, sfruttando la bellezza e la storicità della Piazza D’Armi delle Torri Montanare, vedrà il pubblico a stretto contatto con gli artisti, quasi a diventare parte integrante dell’originale rappresentazione operistica.
E’ possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma online ciaotickets.com e presso il botteghino, aperto da un’ora prima dello spettacolo, presso le Torri Montanare. L’evento è fuori abbonamento.