Generazioni che si susseguono conservando quell’arte nel fare le candele, una lavorazione che custodisce il carattere di un’attività artigianale, fatta a mano con le antiche tecniche.
L’esperienza della famiglia De Rosa è il valore aggiunto ad una professione, quella dei cerai, che i più giovani forse non conoscono. Perché creare candele, ceri e quei lumini religiosi è proprio un’arte che Vincenzo, il più giovane della famiglia, ci racconta con la precisione e la cura che lo contraddistinguono nel suo lavoro.
La cereria De Rosa rappresenta una storia a Lanciano, dal 1889 quando con Luigi nasceva in uno dei più importanti quartieri della città , il quartiere Borgo a ridosso della Chiesa di Santa Lucia.
Da quel momento l’attività , tramandata di padre in figlio, ha conservato con cura non solo la memoria del mestiere ma anche della lavorazione. Alle pareti e nel nome dell’azienda si ricorda Vincenzo De Rosa, primogenito di Luigi, Cavaliere del Lavoro nel 1982, con l’onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica Pertini e che ha lavorato la cera con il suo metodo fino agli ultimi anni della sua vita.
Ora sono gli eredi a portare avanti l’attività , Assunta, Arnaldo, Alessandro e il più giovane Vincenzo che tra quelle macchine ha imparato tutti i segreti della lavorazione della cera calda, a immersione, che a strati crea le candele intorno allo stoppino scelto accuratamente, perché nulla può essere lasciato al caso.
Dietro c’è una lavoro che non è affatto semplice, di passaggi tra le macchine ma sempre rigorosamente con le mani attente dell’artigiano, fatto anche di tentativi e di sperimentazioni per creare un prodotto di qualità che non si esaurisca in poco tempo, perché il fuoco della candela deve sempre restare acceso, lento e leggero, ma che duri per ore.
La lavorazione avviene nel laboratorio in Via dei Tribunali, qui si creano le candele ma si vende anche all’ingrosso e al dettaglio, tra gli arredi sacri e i ceri religiosi anche tante novità , come le candele lavorate o i prodotti alla citronella. Un’attività antica, ma attenta alla clientela nella scelta dei colori, delle forme e dei disegni, una lunga tradizione di famiglia con la passione della nuova generazione di cerai.