Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Foto Video Pizzi, più di cinquant’anni di fotografia ad Atessa

Una storia di famiglia, prima con papà Umberto e ora con il figlio Nino, tra tradizione e innovazione

Redazione Lanciano
Condividi su:

Una bella storia di famiglia che parte da lontano, è Nino a raccontarci come ha ereditato tutta la tradizione di un’attività nata da più di cinquant’anni.

È stato proprio papà Umberto ad iniziare nel campo della fotografia, da piccolo garzone nella bottega del maestro Piscicelli ad Atessa da cui apprese nel tempo tutti i più importanti consigli, preziosi per imparare ad immortalare il momento. Con quel bagaglio di conoscenze, alla morte del suo maestro, nei primi anni ’60 prese in mano l’attività nel centro storico di Atessa per farla propria, tra macchine fotografiche oggi dal sapore vintage.

Papà Umberto ora è in pensione, con una medaglia d’oro per la Fedeltà al lavoro ricevuta nel 2012. Ma oggi è Nino ad occuparsi dell’attività conservando quel ricordo di quando la fotografia si faceva con altri mezzi, senza dimenticare mai da dove proviene quell’arte e con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro. Nino infatti è cresciuto in quel mondo da quando a 14 anni, come ci racconta, si cimentò nel primo servizio fotografico per un matrimonio. Tra piccole prove e qualche lavoretto ha messo in pratica tutte le indicazioni di suo padre, fiero e felice di poter tramandare al figlio la professione.

Un’ attività storica che ha seguito il corso degli eventi, perché suo padre ha iniziato dalla fotografia fatta con quelle macchine che ora, per molti, sembrano quasi una finzione, e che ha visto il passaggio dalle foto in bianco e nero fino a quelle a colori, così come tutte le tecniche di impressione sulla pellicola prima dell’avvento del digitale.

Tanti i servizi fotografici realizzati e sviluppati in laboratorio in questi anni per eventi di ogni tipo o per occasioni particolari, Nino continua il lavoro con professionalità e curiosità tra ritratti e foto stampate sulla carta, anche grazie al servizio online, per tenere sempre a portata di mano un ricordo, insieme alle produzioni video e ai tanti servizi e book fotografici specializzati. 

Una bella soddisfazione per Nino che porta avanti così il suo lavoro, macchina fotografica al collo, prosegue una storia che da più di mezzo secolo è rimasta nella famiglia Pizzi.

 

Foto Video Pizzi è in Via Roma, 3 ad Atessa

0872/866474

www.fotovideopizzi.it

[email protected]

 

Condividi su:

Seguici su Facebook