Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Corona Pasta Fresca: una storia di famiglia, qualità e tradizione

Redazione Lanciano
Condividi su:

Dal 1968 è Aldo il primo pastaio della famiglia Corona che, insieme a sua moglie Lidia, ha dato vita ad una tradizione, un laboratorio di pasta fresca che ancora oggi conserva quel carattere originale e autentico.

Quasi un ritratto di famiglia, proprio così ci accolgono Tommaso Corona e sua moglie Lucrezia che oggi tengono in mano l’attività rimasta sempre in Via Cesare Battisti, custodendo una storia di passione per il proprio lavoro.

Tommaso ha appreso da piccolo i trucchi del mestiere quando trascorreva il suo tempo nel laboratorio con i suoi genitori e oggi ci racconta come l’attività sia ancora in famiglia. Trovare qualcuno che possa dedicarsi al mestiere con dedizione forse resta una cosa difficile, ma è possibile quando sono i membri della famiglia a scegliere di portare avanti gli stessi principi in cui hanno creduto Aldo e sua moglie Lidia per primi.

Gli ingredienti sono scelti, come insegna l’esperienza, la spesa viene fatta ogni giorno per avere sempre prodotti freschi, che provengono da produttori selezionati e di fiducia sul territorio e che rappresentano la qualità. Meglio conoscere tutto ciò che si lavora per offrire alla clientela qualcosa che sia davvero genuino, questo è uno dei principi che ha guidato il loro lavoro fino ad oggi.

Ma c’è anche la volontà di conservare attraverso il cibo tutte quelle tradizioni che fanno parte del passato, quando un piatto o un tipo di pasta veniva portato sulla tavola per celebrare il giorno di festa. Mangiare bene vuol dire anche stare bene a tavola e in armonia, e così Tommaso con la sua famiglia continua a creare la pasta di una volta, genuina, e perché no senza tralasciare qualche consiglio per abbinare un buon sugo o un ottimo condimento con i ravioli e i tortellini, oppure scegliendo i ripieni sfiziosi e più adatti alle occasioni.

Continuare una tradizione non è affatto semplice, ma per chi custodisce il segreto dell’autenticità lo è sicuramente di più. Meglio restare fedeli ai principi che hanno guidato tutti questi anni di attività, riportando anche tra i più giovani i piatti semplici della tradizione culinaria come la pasta fresca. 

Corona Pasta Fresca è a Lanciano in Via Cesare Battisti, 10

Tel: 0872 716276

Condividi su:

Seguici su Facebook