Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Galleria Leonardo, la passione di Sonia tra l’antiquariato e il restauro

Redazione Lanciano
Condividi su:

È Sonia Del Ciotto ad accoglierci all’interno della Galleria Leonardo a Lanciano, restauratrice appassionata di arte che ha alle spalle una formazione accademica e che oggi porta avanti quello che ama fare da sempre, tra il restauro e l’antiquariato, spesso anche contro chi vedeva con diffidenza questo mestiere, quasi fuori moda, nonostante il mercato dell’antiquariato incuriosisca ancora molti.

Nel 2005 l’inizio di tutto con il restauro di oggetti o arredi che i suoi clienti le portavano per farli tornare all’antico splendore, ma con il passare del tempo si è dedicata anche alla ricerca sul mercato di pezzi unici e rari per i più curiosi e collezionisti. È così è iniziata la vendita dell’antiquariato nella Galleria, in via Gorizia solo da qualche anno, dai mobili in stile agli oggetti di arredo, ceramiche, bronzi e piccola statuaria di antiquariato italiano ma anche francese e inglese.

È cresciuta ancora di più con il tempo la passione e la voglia di continuare a portare avanti un’attività che oggi le da molta soddisfazione, poter fare quello che si desidera ripaga di ogni difficoltà e portarlo avanti con amore ancora di più.

Sonia ci racconta dei corsi, realizzati fino a poco tempo fa per insegnare le tecniche artistiche, e del suo lavoro, il senso del recupero dell’antichità non solo per gli esperti o per gli intenditori, ma anche per quelli che spinti dalla bellezza vorrebbero tenere in casa un pezzo autentico dal valore antiquario, e perché no spingendo a far ritrovare il gusto anche tra i più giovani. 

Oltre alle bellezze ferme nel tempo, nel laboratorio di Santa Giusta continua il restauro, attività che non ha mai abbandonato tra lavori su commissione e realizzazione di opere, pitture e di trompé l’oeil su pareti, un lavoro che porta avanti di pari passo ogni giorno con l’attività della Galleria. Saper mettere in pratica la passione per l'arte è sicuramente quello che contraddistingue il suo lavoro. 

 

La Galleria Leonardo è in Via Gorizia, 8 a Lanciano

0872 44650 – 335 708039

[email protected]

Condividi su:

Seguici su Facebook