Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Un libro sotto l'ombrellone: "Jurassic Park" di Michael Crichton

| di Simone Cortese
STAMPA
printpreview

Il libro che vi consigliamo oggi è "Jurassic Park": questo romanzo di fantascienza venne pubblicato per la prima volta nel lontano 1990 dallo scrittore e sceneggiatore statunitense Michael Crichton, diventando in breve tempo uno dei massimi successi editoriali di tutti i tempi, con numerose traduzioni e milioni di copie vendute in tutto il mondo. A rendere davvero immortale questo romanzo, ed il suo fortunato seguito intitolato “Il Mondo Perduto” fu però Steven Spielberg che nel 1993 diresse l’omonimo film destinato negli anni a diventare un autentico kolossal a puntate di cui l’ultima “Jurassic World” è uscita lo scorso giugno in tutte le sale mondiali. Ed è proprio per celebrare questa nuova “puntata” dell’ormai popolare tetralogia che la Garzanti ha riproposto con una nuova veste grafica ed editoriale il romanzo principe di Crichton.

La Trama

In un’isola sperduta a largo del Costa Rica, l’eccentrico miliardario John Hammond e la sua multinazionale InGen costruiscono, grazie ai miracoli della nuova ingegneria genetica, un gigantesco parco di attrazioni biologiche a tema, che attraverso la creazione di un intero ecosistema del periodo Giurassico ridà vita ai giganteschi dinosauri che, come il famoso T-Rex dominavano la Terra agli albori della sua storia. Lo stile di Crichton serrato nella narrazione, ma al tempo stesso godibile ed avvincente conduce il lettore in un’atmosfera fantastica e avventurosa trasportandolo attraverso le gesta del paleontologo Alan Grant e degli altri protagonisti, in un affascinante ma pericoloso mondo primordiale che dal buio della Preistoria si riflette su un presente dominato dall’arroganza di una scienza che, forte dei propri mezzi si diverte a “fare Dio” ricreando un “mondo perduto” per mera speculazione finanziaria.

Ci è piaciuto leggerlo perché pur essendo ormai datato resta un libro estremamente godibile ed ancora fortemente attuale che solleva importanti questioni riguardanti  l'ingegneria genetica e la pratica della clonazione, tematiche queste ancora oggi discusse dalla moderna società civile. Inoltre il tema di base dell’opera che, è quello di clonare dinosauri partendo dal dna conservato nelle zanzare fossilizzate, seppur ritenuto quasi impossibile dalla comunità scientifica continua, a distanza di anni a stimolare la fantasia e la passione di grandi e piccini eternamente affascinati dall’aspetto di queste straordinarie creature viventi del nostro passato.

Michael Crichton - Jurassic Park

485 pagine

Garzanti Editore

€ 9,90

Simone Cortese

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK