Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un matrimonio speciale a Fossacesia, il primo celebrato sul trabocco

La location è unica, tanti quelli sempre più affascinati da uno dei simboli della nostra costa

Condividi su:

FOSSACESIA – Il matrimonio sul Trabocco Pesce Palombo, una bella scena per il sì della coppia di sposi Paola e Fabrizio. Domenica scorsa il Sindaco Enrico di Giuseppantonio ha unito in matrimonio gli sposi ripetendo il rito civile, dopo quello già pronunciato in comune, ma questa volta come sospesi sull’acqua, perché a separali c’era quella palafitta nel mare.

Il primo rito celebrato a Fossacesia, su uno dei simboli della nostra costa, dopo la decisione della giunta. A fronte delle tante richieste di sposi in cerca di location particolari, perché non sfruttare anche una così bella risorsa. Lo scenario ha lasciato a bocca aperta non solo gli sposi ma anche tutti gli invitati, un giorno che resterà sicuramente nella memoria. 

Per chi come Bruno Verì è cresciuto su quel trabocco, guardando sin da bambino le generazioni succedersi nella costruzione, è una grandissima soddisfazione “siamo nati su queste palafitte, ce l’abbiamo nel sangue, una cosa che ci tramandiamo da padre in figlio”. Su quelle palafitte che resistono in mezzo al mare non capita tutti i giorni di vedere un matrimonio ma, come ci racconta Bruno, questa celebrazione sarà sicuramente apprezzata da molti che oggi adorano la costa e la particolarità del trabocco. 

Lui stesso si è occupato di diversi eventi e ha visto passare anche ospiti famosi che hanno scelto il trabocco, ma è sicuro che questa possa essere una bella iniziativa che avrà un seguito, un volano per spingere e far conoscere una unicità della nostra costa, che ormai per definizione è quella dei trabocchi.

Una location unica come questa attira anche molti turisti non solo italiani, ma anche stranieri in grande crescita nell’ultimo periodo “fino a qualche anno fa il trabocco non era conosciuto oltre, ma solo a livello locale, adesso tramite le tante persone che vengono e il passaparola, il trabocco ha preso piede”.

Speriamo che si possa continuare su questa strada, un evento personale come questo merita di essere vissuto proprio in un contesto particolare, ma a questo si aggiunge anche l’orgoglio di chi come Bruno adora quel trabocco che fa parte della sua storia, ma anche di chi vorrebbe che la propria costa fosse apprezzata e valorizzata sempre di più. 

Condividi su:

Seguici su Facebook