Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Oggi è Santa Francesca Saverio Cabrini, missionaria in America

Condividi su:

Nacque nel 1850 a sant’Angelo Lodigiano, rimasta orfana di entrambi i genitori scelse di entrare in convento e le venne affidato un orfanotrofio a Codogno dove, nel 1880, diede vita all’Ordine delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.

In onore di San Francesco Saverio, missionario in Oriente, aggiunse al suo nome il cognome Saverio perché condivideva con lui il desiderio di partire, lo stesso che la spinse fino in America per portare aiuto ai emigranti italiani in difficoltà.

Santa Francesca arrivò in America nel 1889, oltre a portare il suo contributo agli italiani, scelse di operare nei villaggi per convertire intere tribù, insegnò loro la lingua spagnola e fece costruire ospedali, scuole e istituti in America Latina ma anche a Chicago e New York.

Morì nel 1917 a Chicago ma il suo corpo venne portato a New York nella Chiesa vicina ad uno degli istituti da lei fondato, venne poi canonizzata nel 1946.

Auguri di buon onomastico alle nostre lettrici che celebrano la Santa missionaria, il suo nome dal latino medievale Francisca significa “appartenente al popolo dei Franchi”.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook