Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è San Filippo Neri, il Santo della gioia

Condividi su:

In questo giorno la Chiesa ricorda il sacerdote San Filippo Neri.

Fiorentino, nacque nel 1515, ma si trasferì da giovane a Roma nella città afflitta dalla corruzione dilagante. Si dedicò allo studio ma anche all'assistenza dimostrando un grande spirito di carità nei confronti di tutti quelli che incontrava prima di diventare sacerdote a 36 anni.

San Filippo Neri radunò intorno a se tanti giovani della strada, avvicinandoli alla Chiesa attraverso giochi e canti. Ma era solito dedicarsi tanto anche alla preghiera, fu un bravo sacerdote ricordato per la sua capacità di leggere nei cuori.

Sempre circondato dai giovani, fondò l’oratorio da cui nacque la Congregazione dell’oratorio di San Filippo Neri, dediti ancora oggi all’educazione spirituale e all’istruzione tra i giovani.

San Filippo Neri viene celebrato dalla Chiesa proprio per il suo grande impegno educativo, ma anche per il suo spirito di servizio, per la dedizione e l’amore verso il prossimo. È ricordato come il Santo della gioia, sempre di buon umore e sorridente con tutti, dal carattere burlone capace però di avvicinarsi anche ai bisognosi.

Buon onomastico ai nostri lettori che portano il suo nome.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook