Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è Sant’Eligio e Santa Fiorenza

Condividi su:

Nato nel VI secolo, Sant’Eligio di Noyon durante la sua vita si dedicò dapprima all’oreficeria, abile nel creare gioielli e non solo, divenne orafo ufficiale del sovrano Clotario.

Gran lavoratore e soprattutto uomo di grande lealtà venne poi nominato tesoriere di corte, diede in elemosina tutte le ricchezze ottenute grazie al suo lavoro e, continuando nelle opere di carità, finanziò la costruzione di numerose chiese e di un convento a Solignac.

Venne nominato vescovo della sua città quando ancora non aveva ricevuto gli ordini sacri ma accettò l’incarico e, dopo giorni di preghiera, venne ordinato a Noyon nel 641.

 A lui è dedicata la Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici a Roma, realizzata nel ‘500 da un progetto iniziale di Raffaello.

Tra i Santi in calendario, oggi la Chiesa ricorda anche Santa Fiorenza,  la giovane che scelse di convertirsi dopo l’incontro con il vescovo Sant’Ilario di Poitiers, esiliato in Asia Minore.

Santa Fiorenza lo seguì nel suo viaggio di ritorno in Francia, qui visse gran parte della sua vita come eremita a Comblè.

Auguri di buon onomastico ai nostri lettori.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook