In questo giorno la Chiesa festeggia uno dei dodici apostoli, fratello di Pietro, è considerato anche il protettore di tutti i pescatori.
Sant’Andrea nacque sulle rive del fiume Betsaida in Galilea, i testi sacri raccontano molti episodi della sua vita dopo che, primo tra i seguaci di Gesù decise di lasciare tutto per seguirlo insieme a suo fratello.
Secondo le fonti si dedicò alla predicazione, viaggiò in Asia minore e lungo il Mar Nero, giunse anche a Costantinopoli e morì a Patrasso in Grecia.
Il simbolo del suo martirio è la croce con cui viene raffigurato nelle immagini sacre e non solo, infatti le fonti raccontano che Sant’Andrea, per non eguagliare la morte del suo maestro, scelse di morire su una croce a forma di “X” ora conosciuta proprio come la croce di Sant’Andrea.
Le sue spoglie vennero portate a Roma, conservate in uno dei pilastri principali della Chiesa di San Pietro, ma alcune reliquie sono custodite nel Duomo di Amalfi dedicato al Santo.
Auguri di buon onomastico ai nostri lettori che portano il nome Andrea dalle origini greche, da andrós significa “uomo”, ma dal termine andréia ha anche il significato di “forza” o “coraggio”.
Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

