Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'orchestra dell'Estate Musicale Frentana sul prestigioso palco del Ravello Festival

Sono ben due i concerti casalinghi proposti per il prossimo fine settimana.

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Si preannuncia un fine settimana intenso per l’Estate Musicale Frentana ed i suoi ragazzi. Si è infatti arrivati alla prima grande orchestra, con la prima grande formazione, estiva.

E si inizia alla grande, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” al Ravello Festival.

I 40 allievi, accompagnati dai docenti, si esibiranno, infatti, sabato 11 luglio, alle 20.00, presso il suggestivo belvedere di Villa Rufolo a Ravello.

Sul paco del Ravello Festival, negli anni, si sono alternate grandi realtà come la Royal Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Filarmonica di San Pietroburgo. E dopo questi grandi nomi, sarà la volta dell’orchestra dell’Estate Musicale Frentana, a testimonianza del valore didattico, ancor prima che concertistico, del progetto portato avanti da 44 anni dall’associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”.

Gli appuntamenti casalinghi comprendono invece, venerdì 10 luglio, alle 21.30, presso l’Auditorium Diocleziano il concerto dei docenti. Un momento dalla grande importanza didattica e dal grande valore concertistico in cui sarà possibile ascoltare le musiche di Bach e Corelli, magistralmente suonate da Luigi Piovano, direttore artistico EMF, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, primo violoncello ospite della Tokyo Philharmonic Orchestra e della Seoul Philharmonic Orchestra e di Tasana Nagavajara, docente EMF e primo violino della Bangkok Symphony Orchestra e direttore della Bangkok PRO Musica.

Ultimo appuntamento di questo fine settimana, domenica 12 luglio, alle 21,30, presso la piazza d’armi delle Torri Montanare, il concerto dell’Orchestra Sinfoncia Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” che ospiterà, come solista, la statunitense Ingrid Jacoby, riconosciuto talento pianistico d'oltreoceano discendente da una famiglia con fortissime radici musicali.

Affronterà il bellissimo concerto per pianoforte e orchestra n. 23, K 488 di Mozart, assieme all'orchestra giovanile, preparata da docenti italiani e stranieri di fama internazionale che, con la partecipazione di giovani allievi provenienti da tutto il mondo e diretta dal M° Luigi Piovano, completerà l'evento concertistico con l'esecuzione della Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore "Schwanengesang" (Canto del cigno) K 543, dello stesso Wolfgang Amadeus Mozart.

Condividi su:

Seguici su Facebook