LANCIANO - Ci sarà anche un bambino di Lanciano nella finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2015 che si terrà il prossimo 9 maggio a Palermo.
Francesco Berghella, classe terza, della scuola primaria del comprensivo Don Milani di Lanciano, con il miglior punteggio in assoluto in tutto l’Abruzzo nella sua categoria, sarà uno dei due finalisti a pari merito della provincia di Chieti-Teramo-Pescara a concorrere in questa speciale gara.
I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie, limitatamente alle classi terza, quarta e quinta, e secondarie di primo e secondo grado, di Italia e di altri Paesi, organizzati dall’A.I.P.M, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.
Questi giochi hanno lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con uno spirito di sana competizione, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.
Quest’anno, i partecipanti sono stati 114 mila bambini provenienti da tutta Italia e in finale ne sono stati ammessi solo 800.
Per questo al piccolo Francesco va l'in bocca al lupo di tutta la sua città !