Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Frentania Jones: una caccia al tesoro nella Lanciano antica

Tecnologia e storia per scoprire Lanciano

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Nel panorama delle iniziative natalizie frentane c’è una novità: un modo nuovo e curioso di girare il centro storico di Lanciano con un gioco di abilità attraverso le tecnologie internet e gli smartphone.

Per partecipare, dal 6 dicembre al 6 gennaio, occorre il proprio smartphone collegato ad internet con un lettore di QR code installato (disponibili gratuitamente in decine di formati su Apple Store, Google Play o per Windows Phone).

Partecipare è semplice ed il premio sarà una bellissima passeggiata nei suggestivi vicoli del centro storico.

Punto di partenza è l’Auditorium Diocleziano dove è allestita la mostra “Riscopriamo il Presepe - Rassegna di Presepi Artistici”, e dove oggi, alle 18.00, si è simbolicamente inaugurata la caccia al tesoro. A tutti i visitatori verrà consegnato un flyer di Frentania Jones con le informazioni di base ed un QR code.

Fotografando il codice col cellulare il visitatore/turista sarà indirizzato su una pagina web dove troverà la prima domanda. Se la risposta sarà esatta gli verrà comunicata una lettera dell’alfabeto e verrà diretto, con una frase enigmatica, a cercare un monumento della città in prossimità del quale troverà un altro QR code per proseguire così nel gioco.
Alla fine del percorso raccogliendo tutte le lettere delle varie tappe dovrà completare la parola chiave.
In caso di risposta errata il partecipante avrà la possibilità di rispondere ad un’altra domanda per riprendere il percorso esatto; ovviamente ci saranno anche “trappole” per rendere stimolante il gioco.

Tutte le domande saranno tratte dalla guida di Lanciano in ebook di Visit Lanciano, pertanto ciascun partecipante sarà invitato a scaricarla per attingervi le informazioni.

I novelli “Frentania Jones” avranno a disposizione due percorsi: uno facile per ragazzi e turisti e l’altro ben più difficile che metterà alla prova i “veri lancianesi”.

Alla vigilia del 2015 Lanciano sta vivendo un momento importante per il suo rilancio turistico e culturale e questo gioco vuole contribuire a sollecitare l’interesse dei giovani, dei turisti e dei lancianesi per il nostro centro storico, le nostre tradizioni e la nostra cultura perché saranno il volano del rilancio della città.

Il gioco, inserito nel cartellone di eventi natalizi curati dalla Proloco Lanciano, è stato ideato da Studio Eventi & Congressi.

Condividi su:

Seguici su Facebook